Marina

Marina, fumetto di Ugo Bertotti creato per L'Echo des Savanes

[fumetto]

Marina


Galleria immagini
In sintesi

Marina è un fumetto ad episodi realizzato da Ugo Bertotti per la rivista francese L'Echo des Savanes, una rivista destinata ad ospitare classici francesi e stranieri del fumetto d'autore, pubblicato a partire dal 1984 ed in seguito riproposto in volume (sempre in Francia).

E' un fumetto realizzato quando Bertotti aveva ormai uno stile riconoscibile ed aveva già creato il suo personaggio più famoso, il cane parlante Jango; per questo anche Marina è caratterizzato dall'utilizzo di un tratto linea chiara e da un piacevole ricorso a colori accessi e contrastati; uno stile che sembra pensato per racconti destinati a bambini, in forte contrasto con storie che invece ricercano atmosfere adulte, suggestive ed a tratti quasi horror, con qualche piccola concessione all'erotismo.

Il fumetto ha per protagonista Marina, una bella e giovane ragazza dai capelli a caschetto neri che vive ai giorni nostri e si trova coinvolta in situazioni apparentemente comuni come fare la baby sitter o concedersi qualche giorno di vacanza nella magica atmosfera di Venezia.
Le storie quindi partono da spunti concreti, quasi banali, ma tendono ben presto a virare verso il fantastico, o quantomeno il mistery, restando comunque all'interno di un registro realistico (con spiegazioni di fondo razionali anche per situazioni straordinarie).
E così il bambino sul quale Marina si troverà a vigilare si rivelerà un piccolo genio capace di far materializzare ologrammi di spettri veicolando le forze di un temporale, o la tranquilla passeggiata tra i calli di Venezia la porterà ad incrociare sulla sua strada esseri misteriosi interessati a compiere altrettanto misteriosi riti. 

In Italia il fumetto Marina è stato pubblicato sulle pagine della rivista alter alter, una delle testate che ha dato maggior spazio al fumettista trentino, a partire dal 1985 con l'episodio Baby sitter (alter alter anno 12 numero 4). 

(12/05/2013)

Le storie di Marina
elenco completo
Gli autori di Marina
elenco completo
comments powered by Disqus