[personaggio]
Clarke
Clarke è uno dei due protagonisti principali del fumetto Clarke & Kubrick Spazialisti Ltd di Alfonso Font.
Insieme al socio/amico Kubrick lavora per la C.E.E. (Compagnia di Esplorazione Extraterrestre) muovendosi in lungo ed in largo per l'universo.
E' il più qualificato della coppia (essendo ingegnere di volo) e questo a volte gli risparmia le incombenze più fastidiose.
Ha un aspetto abbastanza comune, altezza normale, fisico asciutto, porta capelli e barba curati ed è spesso calmo e rilassato, quasi flemmatico; è portato al dialogo e mantiene la calma anche in situazioni estreme, assolutamente in contrasto con il carattere di Kubrick che è impetuoso e collerico.
Appare per la prima volta nella storia Pioggia del fumetto Racconti del futuro imperfetto prima di diventare protagonista insieme all'amico Kubrick di un fumetto tutto suo.
E', tra le altre cose, responsabile, insieme a Kubrick, di aver venduto la Terra agli abitanti del pianeta Petros nella storia I truffatori.
Il nome del personaggio è un omaggio di Font allo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke, autore tra l'altro del romanzo 2001: Odissea nello spazio da cui Stanley Kubrick ha tratto l'omonimo film.
(10/12/2008)