L'illustrazione dei piccoli

L'illustrazione dei piccoli n. 3 (Dicembre 1982 - Guanda Editore)

[albo]

L'illustrazione dei piccoli


La copertina nataliza del dicembre 1982 del terzo numero della rivista L'lllustrazione dei piccoli è affidata alle abili mani di Altan che, ovviamente, realizza un'illustrazione con protagonista il simpatico e pasticcione camaleonte Kamillo Kromo, le cui avventure sono ospitate tra le pagine della rivista.

Oltre a quattro nuove tavole dell'episodio Kamillo gira il mondo, che vedono Kamillo approdare nel gelido Polo Sud, l'albo ospita un paio di illustrazioni di Mordillo e una storia per bambini illustrata da Lobel intitolata Il pozzo dei desideri che vede una topina alle prese con un pozzo dei desideri al quale non piace gli si lancino monetine.

L'albo inoltre ospita un paio di pagine di Garfield ed una dei Peanuts, dedicata alle festività, oltre alla seconda parte del racconto per bambini con illustrazioni a fronte Niente baci per la mamma di Ungerer.

Per il resto la rivista contiene la consueta selezione di gallerie fotografiche o di illustrazioni dedicate questa volta alla natività, con la riproduzione di una serie di famosi dipinti sull'argomento, alla nascita, alla vita degli alberi, agli animali in letargo, in viaggio con i giocattoli, a proposito di bambole e tanto altro. 

E' presente inoltre il racconto I prodigi di magia del piccolo Siosiri ovvero un racconto scritto oltre tremila anni fa da un anonimo scriba dell'Epoca del Nuovo Regno dell'Antico Egitto corredato da affascinanti fotografie dell'Antico Egitto.

Anche questo mese le pagine centrali della rivista contengono la riproduzione di un vecchio Gioco dell'Oca, in questo caso dei primi del Novecento.

L'illustrazione dei piccoli n. 3 è uno spillato di 84 pagine a colori distribuito in edicola nel dicembre del 1982.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Kamillo gira il mondoKamillo KromoAltancoloreepisodio 2, parte 44 pagine: dalla 10 alla 13
2Le tavole di MordilloMordillocolore2 pagine
3Il pozzo dei desideriLobelcoloreracconto completo2 pagine
4Strisce dei PeanutsPeanutsSchulzcolore1 pagine
5Niente baci per la mammaUngererb/nparte 23 pagine: dalla 5 alla 7
6Le strisce di GarfieldGarfieldDaviscolore2 pagine

(08/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'illustrazione dei piccoli
data pubblicazione:
12-1982
rivista:
pagine:
84

Schede consigliate