Venti di tempesta

Venti di tempesta - Fumetto Franco II e Franco III di Disegni e Caviglia

[storia]

Venti di tempesta


Galleria immagini

Con l'episodio Venti di tempesta la strana coppia protagonista del fumetto Franco II e Franco III, firmato come sempre da Stefano Disegni e Massimo Caviglia, si trova ad affrontare un caso quantomeno imbarazzante.

Tutti i dipendenti della società Flippy Floppy Hardware and Software, dal direttore generale al fattorino, si presentano nell'ufficio di Franco II, di professione investigatore privato (inseparabilmente unito al fratello siamese Franco III, di professione meccanico) per denunciare una incresciosa situazione. Ogni mattino tutti i dipendenti si ritrovano insieme alle 8.30 davanti all'ascensore della società, che ha sede al dodicesimo piano dell'edificio, ed insieme lo utilizzano per raggiungere il proprio ufficio. Ma giunti al livello del secondo piano, qualcuno di loro immancabilmente si lascia andare rendendo l'aria dell'ascensore irrespirabile e mettendo a rischio la salute dei dipendenti e la produttività dell'ufficio.

L'ingrato (ma ben remunerato) compito di Franco II, accompagnato da un sarcastico Franco III, sarà quello di scoprire chi è il flatulente folle ed il motivo della sua insalubre mania.

Come di consueto il fumetto gioca su un umorismo assurdo e surreale e su una discreta dose di cattivo gusto.

Venti di tempesta è il terzo episodio di Franco II e Franco III ed è stato pubblicato originariamente sul terzo numero della rivista Comix il 21 marzo 1992. L'episodio è stato poi riproposto nel volume Franco II & Franco III de I grandi libri di Comix. Venti di tempesta ha una lunghezza di 3 tavole, un po' maggiore delle canoniche 2 tavole che contraddistinguono la maggior parte degli episodi del fumetto.

(03/12/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Venti di tempesta

Rivista: Comix
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Venti di tempesta
data pubblicazione:
1992
pagine:
3