Marcello D'Angelo

Marcello D'Angelo ed i suoi fumetti con Andrea Pazienza

[autore]

Marcello D'Angelo


Marcello D'Angelo nasce a Foggia il 13 aprile 1954. Studia Scienze agrarie a Firenze e successivamente si trasferisce a Roma dove è interessato ad entrare nel'ambiente teatrale. Purtroppo viene presto disilluso da tutto quello che gira intorno a tale ambiente, ed anche se ottiene lusinghiere recensioni con la commedia in due atti "Lo zio d'america" non riesce ad ottenerne una puntuale rappresentazione.

Marcello D'Angelo in Aficionados
Marcello D'Angelo in Aficionados di Andrea Pazienza

Successivamente incontra Andrea Pazienza, con cui scopre un'umana affinità, ed insieme si ritirano sul Gargano dove elaborano il filone de "Il segno di una resa invincibile". La collaorazione fra i due sarà lunga e darà vita a numerose opere; probabilmente la prima pubblicazione frutto della collaborazione fra i due autori e il racconto breve Suite for Benka pubblicato su Alter Alter nell'82, seguito da Finzioni pubblicato sul primo numero della rivista Corto Maltese. Seguiranno altre opere non solo sulla rivista Corto Maltese, spesso impegnate a descrivere situazioni difficili, angoscia e male di vivere come la storica Il segno di una resa invincibile oppure Pasqua ma anche fumetti più leggeri e umoristici come Shishna Pagma.

Marcello D'Angelo diventa anche un personaggio nel fumetto Aficionados di Andrea Pazienza affiancando il tenete Stella Francesco in alcune operazioni militari in Algeria nel 1942 alla guida di un carro armato in qualità di Caporalmaggiore.

(01/12/2008)

Le storie di Marcello D'Angelo
elenco completo
Gli albi di Marcello D'Angelo
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

autore:
Marcello D'Angelo

Schede consigliate

starlight_wood_zanotto_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Starlight
th_linus_61_copertina.jpg
albi
linus
private_eye_abissi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Abisso