Il sapore del songrong - Lei o diecimila lucciole

Il sapore del songrong - Lei o diecimila lucciole, settimo e penultimo albo del fumetto Jonathan di Cosey abbinato alla Gazzetta dell Sport

[albo]

Il sapore del songrong - Lei o diecimila lucciole


La collana Jonathan si avvia verso la conclusione con il suo settimo e penultimo albo dal titolo Il sapore del songrong - Lei o diecimila lucciole, conclusione che probabilmente corrisponderà anche al termine della iniziativa-ombrello Collana Avventura, la serie presentata in abbinamento alla Gazzetta dello Sport che ha riproposto nel nostro paese innumerevoli classici e capolavori della bande dessinée francese come Blake e Mortimer, Bernard Prince e Luc Orient.

Questo settimo albo di Jonathan opsita il tredicesimo e quattordicesimo episodio della straordinaria saga intimista firmata da Cosey, ancora una volta due episodi molto distanti nel tempo essendo realizzati rispettivamente nel 2001 e nel 2009.

La prima storia, Il sapore del songrong, è un'avventura lunga ben 62 tavole che prende il via con 2 monaci tibetani intenti a scappare da una prigione cinese. Solo il più giovane dei due ce la farà a fuggire mentre il nobile Tulku Lingpa Xi, scoperto dalle guardie, si perderà nelle placide acque del fiume Kyi-Chu. Nella sua fuga, il monaco superstite troverà nascondiglio in un camion carico di funghi songrong e la sua strada si incrocerà con quella del protagonista, che ritroverà anche l'affascinante personaggio del colonnello Lan, già conosciuto nell'episodio Colui che guida i fiumi al mare, apparso sull'albo precedente.

Il secondo episodio, Lei o diecimila lucciole, ha invece la lunghezza canonica di 46 tavole ed una struttura in forma di diario, in cui seguiamo il racconto delle attività di Jonathan attraverso la narrazione che egli stesso ne fa al suo amico C. (che altri non è se non lo stesso Cosey). Ne viene fuori un episodio particolarmente introspettivo con azione ridotta al minimo e grande uso di didascalie che descrivono le peregrinazioni e gli stati d'animo del protagonista.

La particolare lunghezza del primo episodio porta l'albo a superare le 100 pagine che solitamente caratterizzano la collana.

L'albo Jonathan n. 7: Il sapore del songrong - Lei o diecimila lucciole è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 116 pagine ed un costo di 3,99 euro distribuito nelle edicole dal 21 giugno 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il sapore del songrongJonathanCoseycoloreepisodio 1362 pagine
2Lei o diecimila luccioleJonathanCoseycoloreepisodio 1446 pagine

(24/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il sapore del songrong - Lei o diecimila lucciole
data pubblicazione:
21-06-2017
collana:
Jonathan, anno 1, n. 7
formato:
19 x 27 cm
pagine:
116