Armageddon! - Il lungo addio - Il tagliagole

Armageddon! - Il lungo addio - Il tagliagole - Dylan Dog a colori n. 25

[albo]

Armageddon! - Il lungo addio - Il tagliagole


Armageddon! - Il lungo addio - Il tagliagole sono la tripletta di episodi presenti sull'albo n. 25 della collana Dylan Dog - Collezione Storica a colori in edicola con Repubblica e L'Espresso l'8 agosto 2013 al prezzo di 7,90 euro, ovviamente con gli episodi proposti in una versione a colori. Gli episodi sono stati pubblicati originariamente nel periodo ottobre-dicembre 1992 sugli albi 73-75 di Dylan Dog.

Armageddon! vede ai testi Claudio Chiaverotti ed ai disegni un ispirato Giovanni Freghieri. Una profezia che predice la fine del mondo sembra avverarsi in ogni suo aspetto mentre 4 bizzarri personaggi, tra cui un pagliaccio assassino in stile It, seminano morte e distruzione in modo surreale e grottesco. In questa storia Dylan incontrerà nuovamente il burocrate degli inferi dalla doppia faccia già conosciuto nell'episodio Inferni.

Con Il lungo addio ci troviamo di fronte ad un capolavoro della bibliografia di Dylan Dog, uno degli episodi più amati dal pubblico, la storia più romantica del personaggio (a cui è necessariamente dedicata la copertina di quest'albo firmata da Brindisi). Ideata da Mauro Marcheselli che ne scrive il soggetto e sceneggiata da Tiziano Sclavi, Il lungo addio è splendidamente illustrata da Ambrosini che sfoggia i suoi acquerelli nei flashback dell'adolescenza di Dylan. Dylan incontra Marina, il suo primo amore giovanile, ricordo della prima estate al mare senza genitori, e la riaccompagna a casa in un viaggio onirico nella notte.

Infine ancora Sclavi sceneggia il bell'episodio Il tagliagole, che recupera il titolo di un film di Chabrol mentre cita apertamente La leggenda del santo bevitore di Olmi, per i disegni di Gianluigi Coppola. Un uomo vede cadaveri decapitati di cui non risulta traccia all'arrivo della polizia, gli stessi omicidi sognati al contempo da Dylan Dog. Ma ad un tratto omicidi del tutto identici a quelli descritti iniziano ad essere commessi nella realtà aggravando la posizione dell'uomo, inizialmente tacciato di mitomania, presso la polizia.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Armageddon!Dylan DogFreghieri, Chiaverotticoloreepisodio94 pagine
2Il lungo addioDylan DogSclavi, Marcheselli, Ambrosinicoloreepisodio94 pagine
3Il tagliagoleDylan DogSclavi, Coppolacoloreepisodio94 pagine

(08/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Armageddon! - Il lungo addio - Il tagliagole
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate

miss_buxley_personaggio_ico_.jpg
personaggi
Miss Buxley
neonomicon_moore_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Neonomicon
pixies_wohl_etc_s.jpg
fumetti
PIXies
date_date_date_alan_ford_n_5_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Date! Date! Date!