Trino

Trino - Dialoghi sulla creazione, la prima striscia di Francesco Tullio Altan

[fumetto]

Trino


Trino è il primo fumetto pubblicato in Italia da Altan, il famoso vignettista noto ai più per il metalmeccanico Cipputi e per le storie della Pimpa.
E' una striscia sulla creazione del mondo e più precisamente una serie di dialoghi tra un piccolo dio un po' maldestro (Trino) impegnato nella creazione ed un suo superiore (o più precisamente il suo committente) che lo incalza chiedendo continuamente informazioni sull'andamento dei lavori.
Vediamo il nostro protagonista affannarsi un po' goffamente nella creazione degli animali prima e nella creazione di un ecosistema sostenibile poi. Quando chiarisce al committente cosa ha intenzione di far mangiare agli animali (biscotti... pane... marmellata...) si vedrà, molto semplicemente, rispondere "Ma mi vuol rovinare? Li faccia mangiare tra loro. Sveglia!'.
Col tempo diventa più bravo e il committente, contento degli ultimi sviluppi, decide di fargli dono della trinità ('Da oggi lei è uno e trino!'), ma questo non fa altro che confondere ancora di più le idee al nostro protagonista che non riesce a spiegarsi come ciò possa accadere.

Trino e il suo committente - una delle prime strisce di Altan

Il fumetto è stato pubblicato per la prima volta nel 1974 sul numero 108 della rivista Linus, tra le cui pagine ha trovato ospitalità per un paio d'anni (fino al numero 119 del 1975).
Le strisce sono state successivamente pubblicate in piccoli albetti ormai introvabili.
Di recente (2009) l'editore Gallucci ha riproposto il fumetto nel bel volume Trino che ricomprende in 271 tutte le strisce del personaggio.
Lo stile di Altan è qui molto semplice, i personaggi sono ridotti all'essenziale e le ambientazioni quasi nulle. A parte gli animali non ci sono personaggi oltre al nostro dio e al suo superiore, 'mandante' della creazione.
Le trovate sono divertenti e, anche se non sono caustiche come nell'Altan della maturità, lasciano presagire il 'genio' di quest'artista.

(01/12/2008)

I personaggi di Trino
elenco completo
Gli autori di Trino
elenco completo
Gli albi di Trino
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Trino