Jonathan Cartland

Jonathan Cartland (Cosmo Color n. 6 - 19 febbraio 2014 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Jonathan Cartland


Dopo la conclusione della prima collana della testata Cosmo Color dell'Editoriale Cosmo, Wanted, tornano le sconfinate praterie del west e la grande avventura nel sesto albo della collana intitolato Jonathan Cartland, dedicato al fumetto di Harlé e Blanc-Dumont.

Anche in questo caso l'editore dimostra una particolare attenzione al mercato ed alle esigenze dei lettori e, come aveva già fatto con la pubblicazione delle serie Durango e Lo Sparviero (dove aveva ripreso le collane interrotte da altri editori), propone l'episodio mancante del fumetto Jonathan Cartland, la cui saga quasi completa è stata pubblicata, tra il 2012 ed il 2013 nella collana Jonathan Cartland, dall'editore GP Publishing.

Gp Publishing aveva infatti pubblicato tutti gli episodi del fumetto tranne il primo, intitolato semplicemente Jonathan Cartland e realizzato come gli altri dalla coppia di autori Laurence Harlé (sceneggiatore) e Michel Blanc-Dumont (disegnatore).
Per la pubblicazione di questo episodio la Cosmo ha scomodato la sua collana dedicata alla pubblicazione di albi a colori e pertanto questo episodio del fumetto, a differenza degli episodi successivi pubblicati da GP Publishing, è a colori. La colorazione è affidata alle abili mani di Claudine Blanc-Dumont.

In Jonathan Cartland faremo quindi la conoscenza con il protagonista della serie, in questo episodio impegnato a vendicare la morte del suo amico indiano Due fucili, un oglala accusato ingiustamente di omicidio e per questo sottoposto ad un giudizio sommario e subito impiccato.

I disegni di Blanc-Dumont non sono ancora raffinati come nel prosequio della serie ed anche la sceneggiatura deve trovare ancora una strada precisa ma sono ben evidenti le qualità che rendono questo bande dessinée francese un western originale ed anomalo, caldamente consigliato agli amanti del genere.

In coda all'albo è presente una piccola gallery di illustrazioni di Blanc-Dumont, autore anche della copertina del volume.

Cosmo Color n. 6 - Jonathan Cartland è un albo brossurato di 64 pagine distribuito in edicola a partire dal 19 febbraio. Il costo dell'albo è di 4,20 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Jonathan CartlandJonathan CartlandBlanc-Dumont, Harlé, Blanc-Dumontcoloreepisodio 154 pagine

(28/02/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jonathan Cartland
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Cosmo Color, anno 2, n. 6
pagine:
64

Schede consigliate

kubrick_ico.jpg
personaggi
Kubrick
spider_man_blue_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Spider-Man Blue
tesori_italy_disney.jpg
collane, riviste e fanzine
Disney Tesori Made in Italy