Howard Flynn

Howard Flynn, un fumetto d'annata di Duval e Vance con la Collana Avventura della Gazzetta dello Sport

[collana]

Howard Flynn


Galleria immagini

Diventa sempre più ricca la bibliografia di volumi dedicati al talento di William Vance nell'ambito della Collana Avventura della Gazzetta dello Sport, attraverso il recupero di vecchi classici ma anche la riscoperta di opere meno note e poco stampata nel nostro paese. E' questo il caso del personaggio di Howard Flynn che viene riproposto integralmente nell'ambito di 2 albi di una sotto-collana dedicata, inserita nel piano della Collana Avventura.

Il personaggio di Howard Flynn, che già nel nome rimanda alle rocambolesce avventure dell'attore guascone Errol Flynn, protagonista di tanti celebri film d'avventura, è uno dei primi personaggi a fumetti illustrati da Vance, lo si nota già dal tratto, differente da quello della maturità ma già piacevole e professionale. Infatti le storie che compongono il fumetto, composto da 3 avventure lunghe e da alcuni episodi brevi, sono realizzate tra il 1964 ed il 1967.

Si tratta di un fumetto solo parzialmente editato nel nostro paese, sulle pagine del Corriere dei Piccoli nel 1969, che solo ora vede la pubblicazione organica e integrale grazie alla Gazzetta dello Sport. Dati i pochi e brevi episodi del fumetto gli albi della collana presentano una foliazione inferiore alle 100 pagine tradizionali che caratterizza l'iniziativa. Per il resto abbiamo il classico formato brossurato di 19x27 cm ed il costo di 3,99 euro.

Le avventure del personaggio sono sceneggiate da Yves Duval, siamo di fronte ad un fumetto classico ma simpatico e godibile, che regala l'opportunità di vedere Vance all'opera sui suoi primi lavori. L'ambientazione marinaresca vedrà impegnato in futuro Vance su temi affini con il fumetto Bruce J. Hawker, realizzato negli anni della maturità e quindi maggiormente suggestivo nella narrazione e nelle immagini.

Il piano dell'opera è il seguente: 

Data N. Titolo Autori Note
26/04/2017 01 Il primo viaggio - All'arrembaggio! Duval, Vance  
03/05/2017 02 Il segno della tigre Duval, Vance  

(01/05/2017)

Gli albi di Howard Flynn
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Howard Flynn

Schede consigliate

magnus_ico.jpg
autori
Magnus
luna_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Metamorphosis
esotica_saudelli_rotundo_ico.jpg
fumetti
Esotica
diabolik_grande_mondadori_.jpg
collane, riviste e fanzine
Diabolik Grande