Il ritorno di Baba Yaga: Chi ha paura della strega?

Il ritorno di Baba Yaga: Chi ha paura della strega? (Guido Crepax - Erotica n. 26 - 16 giugno 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Il ritorno di Baba Yaga: Chi ha paura della strega?


Torna sull'albo numero 26 della collana Guido Crepax - Erotica uno dei personaggi secondari più interessanti del fumetto Valentina; parliamo di Baba Yaga, la strega ispirata a Crepax dalle leggende nordiche che aveva fatto bella mostra di sé sul secondo albo di questa collana (Baba Yaga: Il fascino delle streghe).

Il volume si intitola Il ritorno di Baba Yaga: Chi ha paura della strega?, prendendo a prestito il titolo del primo episodio ospitato dall'albo, Chi ha paura di Baba Yaga, un brevissimo e visivamente affascinante episodio di appena quattro tavole che ha la funzione di resuscitare, almeno nel ricordo dei protagonisti, il personaggio di Baba Yaga, dato per morto nel precedente episodio Barbablù, fungendo pertanto da trait d’union con la successiva avventura, Annette, nella quale l'inquietante fattucchiera si paleserà in tutta la sua cattiveria.

In Annette infatti la strega tornerà in azione spingendosi fino a rapire il piccolo Mattia, il figlio di Valentina e Philip, e riuscendo in questo modo a sottomettere al suo volere una impotente Valentina, disposta a tutto pur di salvare il bambino. L'atteggiamento della protagonista insospettirà Philip che, una volta compresa la situazione, darà il via alla controffensiva della coppia, intenzionata ad affrontare apertamente Baba Yaga.
La ricerca di Mattia li porterà ancora una volta nel misterioso mondo dei sotterranei e la storia continuerà nel successivo episodio Il piccolo re, avventura dal gusto onirico e fantascientifico ancora più marcato del solito che vedrà finalmente la resa dei conti tra la strega e i due protagonisti e l'inevitabile salvataggio del piccolo Mattia.

Chiude il volume un episodio più recente di Valentina, Time Out, del 1992 nel quale ancora una volta Phil e Valentina saranno costretti a scendere nei Sotterranei, diventati nel frattempo ancora più inquietanti. Gli esperimenti nucleari nel sottosuolo portati avanti dalle potenze nucleari in superficie, Usa e Russia in primis, ne hanno infatti devastato l'habitat, contaminandolo e producendo mutazioni negli animali e negli stessi abitanti del sottosuolo, deformandone i volti in modo mostruoso. Questa volta ad accompagnare Valentina e Philip ci sarà lo stesso Mattia, assente da lungo tempo dalle avventure di Valentina e diventato ormai grande, pronto a lottare al fianco dei genitori.

L'articolo di approfondimento in coda al volume si sofferma sulle storie ospitate mentre le immagini a corredo offrono, oltre alle consuete illustrazioni dell'autore, immagini tratte dalle trasposizioni di Valentina sul grande e piccolo schermo. Sul primo versante viene citato il film di Corrado Farina Baba Yaga, pellicola del 1973 che assegna il ruolo della sensuale fotografa coi capelli a caschetto a Isabelle De Funés. La televisione ha invece omaggiato il personaggio di Crepax nel telefilm ad alto tasso erotico Valentina dove il personaggio era interpretato da una strabordante e giovanissima Demetra Hampton.

Il disegno omaggio di questa settimana è opera di Lorenzo De Felici e chiude, come sempre, il volume, precedendo soltanto una brevissima biografia di Guido Crepax e l'elenco degli albi già pubblicati.

Guido Crepax - Erotica n. 26 - Il ritorno di Baba Yaga: Chi ha paura della strega? è un albo cartonato di 184 pagine in bianco e nero distribuito in da Mondadori Comics  in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 16 giugno 2015. Il costo del volume è di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Chi ha paura di Baba Yaga?ValentinaCrepaxb/nepisodio4 pagine
2AnnetteValentinaCrepaxb/nepisodio69 pagine
3Il piccolo reValentinaCrepaxb/nepisodio32 pagine
4Time OutValentinaCrepaxb/nepisodio50 pagine

(28/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il ritorno di Baba Yaga: Chi ha paura della strega?
data pubblicazione:
16-06-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 26
pagine:
184

Schede consigliate