Il segno della tigre

Il segno della tigre, secondo e ultimo albo del fumetto Howard Flynn di Duval e Vance abbinato alla Gazzetta dello Sport

[albo]

Il segno della tigre


Con l'albo Il segno della tigre si chiude la collana in 2 albi dedicata a Howard Flynn nell'ambito della collana-ombrello Collana Avventura, abbinata alla Gazzetta dello Sport. Questo secono volume è distribuito nelle edicole il 3 maggio 2017 ed ospita 5 storie brevi del personaggio creato da Duval e Vance con una lunghezza che varia dalle 6 alle 22 tavole. Siamo di fronte ad avventure realizzate negli anni 1966 - 1969, fumetti dal gusto classico che consentono anche di osservare l'evoluzione dello stile di Vance, sempre più riconoscibile con lo scorrere degli episodi. 

Le avventure si muovono nel mondo della marina britannica della fine del 1700. La storia che dà il titolo al volume, Il segno della tigre, è la più lunga e la più recente ed è incentrata su una indagine relativa alla morte di otto ufficiali assassinati sul cui corpo sono rinvenuti gli artigli di una tigre. Tre le altre storie è da segnalare Il traditore colpisce a mezzanotte, pensata per un formato pocket e per il bianco e nero è stata lasciata in bianco e nero anche in quest'edizione, consentendo di apprezzare il talento di Vance da un punto di vista inedito.

L'introduzione di Licari fa una carrellata sui principali fumetti pirateschi e marinari mentre in chiusura di volume troviamo una galleria di illustrazioni e copertine originali.

L'albo Howard Flynn 2: Il segno della tigre (albo n. 71 della Collana Avventura) ha una foliazione di 68 pagine nel collaudato formato di 19x27 cm ed il consueto costo di 3,99 euro. La Collana Avventura può quindi concludere con quest'albo il ciclo di fumetti illustrati da Vance e lasciare spazio dall'uscita successiva al capolavoro della bd Jonathan di Cosey, che ci accompagnerà per 8 albi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Testa di ferroHoward FlynnVance, Duvalcoloreepisodio 36 pagine
2Il nipote dell'ammiraglioHoward FlynnVance, Duvalcoloreepisodio 47 pagine
3Missione diplomaticaHoward FlynnVance, Duvalcoloreepisodio 57 pagine
4Il traditore colpisce a mezzanotteHoward FlynnVance, Duvalb/nepisodio 712 pagine
5Il segno della tigreHoward FlynnVance, Duvalcoloreepisodio 622 pagine

(06/05/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il segno della tigre
data pubblicazione:
03-05-2017
collana:
Howard Flynn, anno 1, n. 2
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68