Tra terra e luce

Tra terra e luce, albo n. 13 della collana Thorgal della Gazzetta dello Sport, nelle edicole dal 24 agosto 2016

[albo]

Tra terra e luce


Tra terra e Luce, nelle edicole il 24 agosto 2016, rappresenta il tredicesimo volume della bande desinée francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski, riproposta a cadenza settimanale dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini Comics. Caratteristiche di questa serie: il formato di 19x27 cm a colori, in brossura; le 64 pagine che presentano le 46 tavole della storia ed i contenuti extra; il prezzo di ogni volume pari a € 2,99.

Thorgal 13: Tra terra e Luce, chiude il ciclo “Tra i falsi dei”, e conclude le avventure oltreoceano della famiglia Aegirson, che riparte alla volta di nuove, inaspettate e pericolose avventure . Ovviamente, il concetto di serenità è inconciliabile con l’universo del Figlio delle stelle.

Nel dietro le quinte si parte dall’anno 1988, anno in cui ricorre il centenario della scoperta del sito di Cliff Palace nel parco nazionale di Mesa Verde in Colorado. L’abitato, pueblo, realizzato in fango e roccia, risale al XII sec. d.C., (non al XX sec., come erroneamente riportato sul volume in questione), venne realizzato in una concavità di arenaria dalla civiltà degli Anasazi e successivamente abbandonato, per motivi ancora ignoti, probabilmente a causa di cambiamenti climatici che causarono una diminuzione drastica delle risorse necessarie alla sopravvivenza. Proprio a questo particolare sito, inserito nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, gli autori si ispirano per l’ambientazione di questa avventura di Thorgal, che si svolge nella citta degli Xinjin, dopo la disfatta di Ogotay, presso la città di Mayaxatl (sintesi grafica delle famose città maya: Tikal, Palenque, El Tajìn, Uxmal, Labna etc., etc.).

Nella sezione “Thorgal & co.” continua il racconto della carriera degli autori. In questo volume, in particolare, vengono descritti alcuni lavori di G. Rosinski sugli extraterrestri prima della creazione de I tre anziani del paese di Aran.

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia Argun Piede d’Albero, personaggio che entra in scena nel volume Gli Arceri, dove il suo nome compariva, però, con una acca centrale, ovvero Arghun,; sia Variay, confidente di Xargos/Tanatloc, che organizza il rapimento di Jolan ed il ricatto a Thorgal, con l’intento di salvare il suo popolo, gli Xinjin. Inoltre in questa sezione, come ormai prassi, troviamo alcuni schizzi di G. Rosinski dei due personaggi, più un dipinto ad olio che rappresenta la “vecchia” Kriss appollaiata sul suo… tessssoro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tra terra e luceThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 1246 pagine

(28/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tra terra e luce
data pubblicazione:
24-08-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 13
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate

polvere_cosmica_clarke_kubrick_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Polvere cosmica
bob_morane_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Bob Morane