Morte allo zar

Morte allo zar, su Historica n. 53 del marzo 2017 Nury e Robin tornano a raccontare la storia russa

[albo]

Morte allo zar


Con Morte allo zar, volume n. 53 della collana Historica, Fabien Nury e Thierry Robin tornano a raccontare la grande madre Russia dopo l'ottima prova data col fumetto La morte di Stalin pubblicato sull'albo n. 48 di questa stessa collana.

Il volume ospita le due parti che compongono il dittico Morte allo zar, rievocazione, con lo stile grottesco ed allo stesso tempo accurato tipico dei due autori, dei moti rivoluzionari russi del 1905, destinati a porre le basi per la futura rivoluzione d'ottobre. Il primo dei due episodi proposti, Il governatore, prende il via da una pagina buia della storia russa con il massacro di inermi cittadini che manifestano davanti al palazzo del governatore Sergej Aleksandrovi? Romanov, zio dello zar Nicola II. Per un gesto, volontario o meno, del governatore, le milizie aprono il fuoco sui manifestanti causando una strage, rimorsi nel governatore e sete di vendetta nel popolo russo.

Il governatore si dimetterà ma ciò non varrà a salvargli la vita, come raccontato nel successivo episodio Il terrorista, che ci accompagnerà nel malcontento della popolazione e tra le fila dei ribelli, con un piacevole incedere da spy-story.

Il fumetto è raccontato con bel ritmo da Nury che costruisce le vicende lasciando ampio spazio agli ottimi disegni di Robin, capaci di dare ritmo e corpo alla vicenda ed ai personaggi. 

Il volume si avvale di una prefazione di Sergio Brancato e presenta due brevi schede sugli autori.

Historica n. 53: Morte allo zar è un volume cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine a colori venduto da Mondadori Comics all'ottimo prezzo di 12,99 euro in edicola e libreria dal 3 marzo 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il governatoreMorte allo zarNury, Robin, Championcoloreepisodio 154 pagine
2Il terroristaMorte allo zarNury, Robin, Championcoloreepisodio 255 pagine

(23/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Morte allo zar
data pubblicazione:
03-03-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 53
pagine:
128