Valentina noir: Storie nere a luci rosse

Valentina noir: Storie nere a luci rosse (Guido Crepax - Erotica n. 17 - 14 aprile 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Valentina noir: Storie nere a luci rosse


Valentina noir: Storie nere a luci rosse, 17mo volume della collana Guido Crepax - Erotica, ospita una selezione di storie dal taglio giallo/gotico/noir realizzate da Crepax, autore che ha sempre intessuto i suoi fumetti di atmosfere deliziosamente oniriche e misteriose.

Non sarà quindi stato difficile per i curatori della collana trovare storie da pubblicare su questo volume. La scelta è caduta su alcuni adattamenti tratti da opere letterarie e su quattro episodi di Valentina.

Il volume si apre con tre fumetti apertamente gotici, ispirati dal maestro del gotico per eccellenza, Edgar Allan Poe, del quale Crepax traspone Il duplice delitto della Via Morgue, Il mistero della morte di Marie Roget e La lettera rubata; classici senza tempo che vedono protagonista l'investigatore Auguste Dupin, tre classici ai quali l'autore non disdegna di aggiungere quel tocco di erotismo tipico della sua opera (decisamente più evidente nel terzo racconto). 
Queste storie sono realizzate a distanza di anni tra loro, cosa che salta subito all'occhio nello stile, sostanzialmente simile per i primi due, datati 1967 e 1970, e notevolmente differente per l'ultimo, realizzato nel 1990.

Ma anche nell'ambito delle storie noir non poteva mancare una selezione di avventure di Valentina, personaggio che ha sempre saputo coniugare il lato sensuale con il fascino di avventura e mistero. E gli episodi proposti su questo volume lo dimostrano.

Il primo, Moscacieca, è un quasi thriller che ruota intorno ad una valigia dimenticata a casa di Valentina e Rembrandt dal misterioso Lukas, una storia che risente della tensione di quegli anni di piombo e che vede Valentina sottoposta ad un devastante interrogatorio.

In Valentina assassina la seducente protagonista si troverà invischiata in una brutta storia che la vede sospettata di una serie di omicidi, in un episodio che sembra omaggiare i thriller di Mario Bava e Dario Argento. Nella storia alcune modelle con le quali l'affascinante fotografa si trova a lavorare vengono brutalmente assassinate.
La storia viene solitamente proposta su due pagine consecutive in formato orizzontale in modo da formare un'unica grande tavola. In questo albo le tavole seguono invece la struttura tradizionale.

Se Valentina assassina sembrava ispirarsi al genere giallo/thriller il successivo Subconscious Valentina osa ancora di più portando le vicende nelle subdole atmosfere del horror/thriller psicologico con un'avventura onirica (che per le suggestioni visive sembra rimandare a film come Repulsion di Polanski) che vede ancora una volta in azione gli inquietanti esseri dei sotterranei. 

Nell'ultima storia ospitata, Made in Germany, faremo la conoscenza con Effi Lang, amica di Valentina destinata ad assumere un ruolo importante all'interno della serie, qui alla sua prima apparizione ed al centro di un episodio di sequestro di persona a scopo estorsivo.

Le storie sono come sempre precedute dagli estremi della prima pubblicazione in volume e, talvolta, anche degli estremi di edizioni estere.

Il volume come al solito si chiude con i redazionali dedicati ad approfondire tematiche e contesti, in questo caso dedicati al genere noir, tanto caro all'autore, corredati da illustrazioni a tema di Crepax.
L'omaggio a Crepax (ed inevitabilmente a Valentina) di questo numero è del disegnatore Antonio Fuso.

Guido Crepax - Erotica n. 17 - Valentina noir: Storie nere a luci rosse è un bel volume cartonato di 200 pagine distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 14 aprile 2015 al prezzo di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il duplice delitto della Via MorgueCrepaxb/nracconto completo8 pagine
2Il mistero di Marie RogetCrepaxb/nracconto completo12 pagine
3La lettera rubataCrepaxb/nracconto completo16 pagine
4MoscaciecaValentinaCrepaxb/nepisodio38 pagine
5Valentina assassinaValentinaCrepaxb/nepisodio26 pagine
6Subconscious ValentinaValentinaCrepaxb/nepisodio26 pagine
7Made in GermanyValentinaCrepaxb/nepisodio43 pagine

(17/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Valentina noir: Storie nere a luci rosse
data pubblicazione:
14-04-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 17
pagine:
200

Schede consigliate