Starr l'uccisore

Starr l'uccisore, fumetto di Daniel Day e Richard Corben in un albo 100% Marvel Max edito da Panini Comics

[albo]

Starr l'uccisore


Ideato dalla Marvel quando ancora non possedeva i diritti del popolare personaggio letterario Conan, il character dei fumetti Starr l'uccisore ha molti punti di contatto con l'eroe cimmero raccontato da Howard. Esordisce negli anni '70 ad opera di Roy Thomas e Barry Windsor-Smith, gli stessi autori che poco dopo trasporranno a fumetti le avventure di Conan, ed è rapidamente dimenticato proprio a vantaggio del barbaro howardiano. 

Nel 2009 lo sceneggiatore Daniel Day riprende il personaggio per narrarne le origini nella linea editoriale adulta della Marvel, in un intreccio riccamente metafumettistico. Nasce così la miniserie in 4 parti Starr l'uccisore, sapientemente illustrata dal maestro del fantasy Richard Corben e colorata dai toni acidi di José Villarrubia.

In Italia il fumetto approda nella collana 100% Marvel Max nel settembre 2011, in un albo dal formato brossurato con alette di 17x26 cm, stampato a colori e con una foliazione di 100 pagine.

Riviviamo così le epiche gesta del barbaro Starr narrate dallo scrittore contemporaneo Len Carter, imprevedibilmente catapultato nel mondo da lui creato dall'incantesimo del potente stregone Trull. E seguiamo le vicende di un mondo barbaro e violento, ricco di intrighi e tradimenti, illustrato dalla vena grottesca di Corben e dalla penna ironica di Daniel Day.

L'albo presenta una breve introduzione, che si sofferma sulla vita editoriale del personaggio, ed una cover gallery finale, che ospita le 4 illustrazioni di copertina realizzate da Corben per le 4 parti della miniserie. Chiudono l'albo 2 brevissime note bibliografiche sugli autori.

L'albo Starr l'uccisore è caratterizzato dalla pregevole qualità tecnica assicurata da Panini Comics ed ha un costo di 11 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Starr l'uccisoreStarr l'uccisoreCorben, Waycoloreepisodio88 pagine

(27/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Starr l'uccisore
data pubblicazione:
09-2011
editore:
collana:
pagine:
100