[storia]
Scatola di latta!
In sintesi
Scatola di latta è il soprannome affettuoso col quale i marinai indicano le grandi e apparentemente inaffondabili navi da guerra che solcano gli oceani.
Proprio la regina di queste navi, un cacciatorpediniere, è la protagonista, insieme ai suoi tanti occupanti, di Scatola di latta! breve fumetto di guerra pubblicato da EC Comics all'interno della sua serie Frontline Combat.
La storia, sceneggiata da Harvey Kurtzman e disegnata da Jack Davis, si attarda tra i compiti dei marinai a bordo, da quelli più 'importanti' e operativi, ben saldi ai posti di combattimento presso lanciamissili e torrette corazzate, a quelli più nascosti ma pur importanti, in servizio presso le sezioni di controllo danni, per finire alle mansioni più ingrate come quella del volenteroso protagonista, marinaio di seconda classe Eddie Yearling, addetto alla pulizia delle latrine.
La fiducia cieca di Yearling nel sistema e nella ripartizione dei compiti, che fanno di lui un elemento piccolo ma ugualmente importante di un meccanismo più grande, si scontreranno con un finale cinico e beffardo.
Scatola di latta! è una storia pubblicata sul terzo numero della rivista Frontline Combat della EC Comics del novembre-dicembre 1951. In Italia è stata riproposta sul primo dei tre volumi antologici dedicati alla serie di guerra della EC Comics, Frontline Combat vol. 1. Ora Zero!.
(12/11/2014)