Protocollo

Protocollo - Volume Einaudi per il fumetti di Lucarelli e Bolognesi

[albo]

Protocollo


Corposo volume edito dalla Einaudi nella collana Stile Libero Extra, Protocollo ospita l'interessante esperimento di commistione fra fumetto e videoarte realizzato da Carlo Lucarelli ai testi e da Marco Bolognesi alle illustrazioni e foto.

Si tratta di un volume di 300 pagine di grande formato (22x27,5 cm) in brossura, realizzato con la cura solitamente dedicata ai volumi fotografici, con i quali ha forti punti di contatto. Un design ed una impaginazione originale e personale, direttamente discendenti e fortemente correlati al fumetto ospitato. Protocollo è infatti un futuristico viaggio nei ricordi del protagonista Aki Baumann, attraverso la consultazione di una cartella di documenti personali contenente appunti, lettere, foto, che consentono al lettore di scoprire, poco alla volta, cosa si nasconde dietro un futuro dominato da grandi multinazionali genetiche.

Il grande formato consente di apprezzare appieno le personali soluzioni visive di Bolognesi e Lucarelli e le foto che, opportunamente rielaborate, sostituiscono le vignette in questo anomalo fumetto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Protocolloracconto completo283 pagine

(06/03/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Protocollo
data pubblicazione:
2009
editore:
collana:
pagine:
302