Bunker - 1. Frontiere proibite

Bunker - 1. Frontiere proibite (Fantastica n. 19 - 28 agosto 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Bunker - 1. Frontiere proibite


Il numero 19 della collana Fantastica, la testata dedicata da Mondadori Comics al fantastico ed alla fantascienza, segna l'inizio di una nuova serie dagli elevati standard qualitativi (ai quali il bande dessinée d'oltralpe ci ha abituati) che l'inarrestabile editore porta in Italia, come sempre in un volume dall'impeccabile qualità tecnica. 
L'albo si intitola Bunker - 1. Frontiere proibite ed è il primo dei due che completano la saga, almeno fino al punto al quale è arrivata ad oggi. Frontiere proibite ospita infatti i primi tre episodi di questa serie (Frontiere proibite - Punto zero - Ricordi, realizzati tra il 2006 ed il 2009) che attualmente è giunta in Francia al suo quinto episodio. Gli altri due troveranno spazio sul successivo volume Carneficine.

Alla sceneggiatura troviamo Stéphane Betbeder, autore già visto in questa collana con l'interessante Abissi, e il veterano Christophe Bec, un autore estremamente a suo agio con storie di stampo fantastico/fantascientifico che vanta la presenza su ben otto volumi di questa collana.
Bec è anche il disegnatore del primo dei tre episodi ospitati sull'albo, mentre gli altri due sono opera dell'italiano Nicola Genzianella
I colori di tutti e tre gli episodi sono realizzati da Marie-Paule Alluard.

L'immaginario paese della Demarkacia vive con l'incubo dell'invasione da parte dei feroci Ieretiks. Per questo ammassa le sue truppe tra i ghiacci inospitali delle alte montagne della nazione, disseminate di bunker, che segnano il confine con il territorio dominato dagli Ieretiks.
Soltanto i reparti speciali, che reclutano i migliori combattenti, vengono spediti tra i ghiacci a contrastare l'ipotetica minaccia. Ma intanto il tempo passa, le truppe si avvicendano e del nemico non si vede traccia mentre nel soldato Aleksi Stassik, protagonista del fumetto, ospite del Bunker 37 ad un'altitudine di oltre 7000 metri, s'insinua il dubbio che non siano gli Ieretiks il vero nemico da affrontare ma qualcosa di ben più pericoloso.

Il volume non ospita redazionali di approfondimento ma presenta in coda un backstage di alcune pagine con la riproduzione di bozzetti, storyboard e tavole del fumetto a confronto.

Bunker - 1. Frontiere proibite (Fantastica n. 19) è un volume cartonato a colori di 176 pagine distribuito in edicola (e successivamente in libreria e fumetteria) da Mondadori Comics a partire dal 28 agosto 2015 al prezzo di 14,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Frontiere proibiteBunkerBec, Bec, Betbeder, Alluardcoloreepisodio 149 pagine
2Punto zeroBunkerBec, Betbeder, Alluard, Genzianellacoloreepisodio 254 pagine
3RicordiBunkerBec, Betbeder, Alluard, Genzianellacoloreepisodio 352 pagine

(13/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bunker - 1. Frontiere proibite
data pubblicazione:
28-08-2015
editore:
collana:
Fantastica, anno 2, n. 19
pagine:
176