[rivista]
Il Canemucco
Coniglio Editore ci riprova. Ad appena un anno dal lancio di una nuova testata fumettistica dedicata al fumetto d'autore, ovvero ANIMAls, vediamo l'impegno della casa editrice profuso in una nuova rivista dall'elegante formato.
Stiamo parlando de Il Canemucco - The PaperShow, rivista a fumetti di 100 pagine a colori, dal formato compatto (14,5x21,5 cm), stampata con cura su carta di qualità. In questo caso siamo di fronte a pregevoli albi brossurati, non semplici spillati, in vendita al prezzo di 4,50 euro. Purtroppo l'originaria distribuzione tramite edicola cede il passo alla distribuzione in fumetterie e librerie specializzate dopo appena 2 numeri, dato l'esiguo riscontro di vendite nelle edicole. La collana prende il via nel maggio 2010 con una prevista cadenza mensile non rispettata per problemi tecnici ed organizzativi.
La rivista è destinata quindi ad ospitare una storia lunga di Makkox (di circa 70 pagine) ed a corredo alcuni fumetti brevi di autori più o meno noti (come l'ormai famoso Zerocalcare), oltre ad articoli, racconti ed altro, nati o strettamente collegati con internet, blog e realtà web.
Esiste il blog ufficiale dell'iniziativa, raggiungibile all'indirizzo www.canemucco.com, dove sono reperibili tutte le informazioni sulle uscite, sulle novità, ed inoltre foto, commenti ed altro di lettori ed appassionati. Sempre sul sito è possibile conoscere opzioni di acquisto alternative al reperimento tramite edicola. Essendo estremamente a suo agio con il web, Il Canemucco non può mancare su Facebook con una propria pagina: www.facebook.com/canemucco.
Purtroppo la rivista non ha ottenuto il successo sperato e meritato ed ha concluso (almeno per ora) il suo corso con la pubblicazione di appena 4 albi, l'ultimo nel febbraio 2011.
(09/05/2010)