Il Canemucco

Il Canemucco - The PaperShow - Rivista di fumetti di Makkox e altri autori

[rivista]

Il Canemucco


Galleria immagini

Coniglio Editore ci riprova. Ad appena un anno dal lancio di una nuova testata fumettistica dedicata al fumetto d'autore, ovvero ANIMAls, vediamo l'impegno della casa editrice profuso in una nuova rivista dall'elegante formato.

Stiamo parlando de Il Canemucco - The PaperShow, rivista a fumetti di 100 pagine a colori, dal formato compatto (14,5x21,5 cm), stampata con cura su carta di qualità. In questo caso siamo di fronte a pregevoli albi brossurati, non semplici spillati, in vendita al prezzo di 4,50 euro. Purtroppo l'originaria distribuzione tramite edicola cede il passo alla distribuzione in fumetterie e librerie specializzate dopo appena 2 numeri, dato l'esiguo riscontro di vendite nelle edicole. La collana prende il via nel maggio 2010 con una prevista cadenza mensile non rispettata per problemi tecnici ed organizzativi.

L'obiettivo della rivsta sembra essere principalmente quello di dare adeguato spazio ad uno degli autori più interessanti apparso sulle pagine di ANIMAls, ed originariamente nato dal web (nonché ancora molto attivo sul fronte web). Stiamo parlando di Makkox, autore poliedrico ed interessante che si trova a suo agio sia con le avventure umoristiche che con le storie serie (ma anche queste venate di satira ed umorismo), che sa raccontare e sa disegnare con classe. Makkox inizia infatti a pubblicare le sue opere grazie al web, nel 2007, attraverso un suo blog intitolato Canemucca (www.canemucca.com). Il suo talento viene riconosciuto e da lì nascerà la sua collaborazione con riviste come Blue e ANIMAls. Altro sito su cui si può apprezzare lo stile dell'autore è www.coreingrapho.com, sul quale pubblica insieme ad altri interessanti autori.

La rivista è destinata quindi ad ospitare una storia lunga di Makkox (di circa 70 pagine) ed a corredo alcuni fumetti brevi di autori più o meno noti (come l'ormai famoso Zerocalcare), oltre ad articoli, racconti ed altro, nati o strettamente collegati con internet, blog e realtà web.

Esiste il blog ufficiale dell'iniziativa, raggiungibile all'indirizzo www.canemucco.com, dove sono reperibili tutte le informazioni sulle uscite, sulle novità, ed inoltre foto, commenti ed altro di lettori ed appassionati. Sempre sul sito è possibile conoscere opzioni di acquisto alternative al reperimento tramite edicola. Essendo estremamente a suo agio con il web, Il Canemucco non può mancare su Facebook con una propria pagina: www.facebook.com/canemucco.

Purtroppo la rivista non ha ottenuto il successo sperato e meritato ed ha concluso (almeno per ora) il suo corso con la pubblicazione di appena 4 albi, l'ultimo nel febbraio 2011.

(09/05/2010)

Gli albi di Il Canemucco
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
Link relativi a Il Canemucco
Sito ufficiale della rivista Il Canemucco.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

rivista:
Il Canemucco

Schede consigliate