Il Canemucco

Il Canemucco n. 3 - Un albo 100% Makkox

[albo]

Il Canemucco


Il terzo appuntamento con la rivista Il Canemucco mostra i primi sintomi di qualche problema nella realizzazione del periodico. Da un lato il fatto che l'albo (che dovrebbe essere mensile) sia pubblicato nel settembre 2010 (il precedente albo n. 2 è datato giugno 2010), dall'altro lato la vignetta di Makkox a pagina 3 che spiega come la distribuzione della rivista sia sparita dalle edicole per conservare il solo circuito delle fumetterie e librerie specializzate, questo a causa di insufficienti volumi di vendita nelle edicole (la copie vendute si attestano su quota 4000).

L'albo presenta però anche una piacevole sorpresa per i lettori, perché sospende tutte le storie la cui pubblicazione era prevista su questo numero, storie di autori come Roberto Recchioni e Flaviano Armentaro (che saranno rinviate al numero 4) e propone un unico fumetto dedicato al personaggio di don Mimì firmato ovviamente da Makkox, di ben 94 tavole. Si tratta quindi di un albo Makkox 100% destinato a fare la gioia dei tanti affezionati seguaci del talentuoso artista.

La storia in questione si intitola Perline ed è una commistione, ma i seguaci delle opere di Makkox già lo sanno, di divagazioni umoristiche, contenuti noir/pulp e vicende melodrammatiche con qualche retroscena sul passato di don Mimì. Inoltre l'episodio vede per la prima volta l'esilarante incontro tra don Mimì ed un personaggio alter-ego di Makkox, impegnato a curare la campagna elettorale per il boss Toni Capatonda.

La storia è incentrata sulla sparizione di una zingarella-bambina e una volta tanto ci mostra don Mimì nel ruolo di giustiziere, intento a veicolare la consueta violenza verso un fine giusto anziché impiegarla negli usuali loschi criminosi traffici, con uno scrupolo di coscienza mosso anche dai personali ricordi di guerra.

Il costo dell'albo, dal formato pocket di 14,5x21,5 cm e dalla pregevole qualità, è di 4,50 euro. In quarta di copertina è presente l'indicazione dei fumetti di Recchioni, Armentaro, Bufi e Caci rimandati al prossimo albo.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1PerlinepescicaniMakkoxcoloreepisodio 394 pagine

(03/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Canemucco
data pubblicazione:
2010
editore:
rivista:
Canemucco, anno 1, n. 3
pagine:
100