Il Canemucco

Il Canemucco n. 2 - Makkox, Zerocalcare, Recchioni ed altri fumettisti

[albo]

Il Canemucco


Il secondo numero della rivista Il Canemucco prosegue sulla scia del primo albo proponendo un'avventura lunga firmata da Makkox (un po' più breve della precedente) ed ospitando una selezione di altri fumettisti in larga parte provenienti dal web (selezione un po' più vasta che nel primo albo, che aveva visto due soli autori oltre Makkox).

Troviamo quindi un nuovo episodio legato al personaggio di Don Mimì, efficiente tirapiedi tuttofare di un boss locale dalle mire politiche, episodio dal titolo Amore mio, in cui il rosso protagonista svolge principalmente un ruolo di osservatore esterno nel consumarsi di un matrimonio ormai allo sbando.

Si prosegue quindi con una serie di storie brevi di vari autori, approda sulla rivista Roberto Recchioni con il primo episodio della serie Dalla parte di Asso, reminiscenze giovanili di un imberbe Recchioni, racconto crudele della sua giovinezza un po' bullista.

Altro autore ad approdare sulle pagine della rivista è Luis Escorial, con il breve Il minotauro, in cui un bambino cerca di emulare le gesta di Teseo. Troviamo quindi l'autore Quasimai, con l'episodio Nero di polpo, solare e malinconica favola estiva, ed il simpatico e surreale Flavio Armentaro, dal bello stile umoristico e personale, che propone Tombini.

Ritroviamo infine i due autori incontrati sul primo albo, ovvero Laura Scarpa con il cinefilo racconto La rompicoglioni, il cinema e la gente famosa e l'esilarante Zerocalcare che confessa il suo compulsivo utilizzo del tasto Effecinque.

Completano il tutto articoli e racconti dalla derivazione web ed una vignetta di Makkox in seconda di copertina dedicata a Bob Fosse (Il cabaret deve continuare) oltre all'immancabile vignetta in copertina. In quarta di copertina l'indicazione di alcuni degli ospiti del terzo albo de Il Canemucco, che in realtà slitteranno al quarto, dato che il terzo sarà un volume di "solo" Makkox.

Il costo dell'albo, pubblicato nel giugno 2010 con l'ottima qualità che lo contraddistingue, è di 4,50 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Amore miopescicaniMakkoxcoloreepisodio 242 pagine
2Dalla parte di AssoDalla parte di AssoRecchionicoloreepisodio8 pagine
3Il MinotauroEscorialbicromiaracconto completo4 pagine
4Nero di polpoQuasimaicoloreracconto completo12 pagine
5TombiniArmentarocoloreracconto completo6 pagine
6La rompicoglioni, il cinema e la gente famosa.Scarpacoloreracconto completo4 pagine
7EffecinqueZerocalcarebicromiaepisodio4 pagine

(16/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Canemucco
data pubblicazione:
2010
editore:
rivista:
Canemucco, anno 1, n. 2
pagine:
100

Schede consigliate

avengers_serie_oro_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Avengers - Serie Oro
albi_avventura.jpg
collane, riviste e fanzine
Albi Avventura