Il Canemucco

Il Canemucco n. 4

[albo]

Il Canemucco


Si allungano i tempi di attesa tra un albo ed il successivo de Il Canemucco, rivista dalla ipotetica cadenza mensile, così questo quarto albo arriva nel febbraio 2011 a cinque mesi di distanza dal terzo volume, datato settembre 2010.

Le difficoltà editoriali sono un manifesto segnale delle condizioni non buone in cui versa la rivista ed infatti questo quarto albo è ad oggi l'ultimo pubblicato della serie, che ha lasciato con l'amaro in bocca numerosi fan e sottoscrittori di abbonamenti, non concludendo la prima miniserie in 6 storie dedicata al personaggio di don Mimì.

Introdotto come sempre da una vignetta di Makkox in copertina (ma anche in seconda e quarta di copertina, forse leggibili nell'ottica della imminente chiusura) l'albo si apre con la classica storia lunga di Makkox dedicata al personaggio di don Mimì. L'episodio in questione si intitola Stella, dal nome di un cane posseduto da un giovane don Mimì, e ci racconta inediti e dolorosi retroscena dell'infanzia e della vita del personaggio in una commovente avventura.

Per quanto riguarda i contributi di altri autori alla rivista troviamo numerose interessanti storie brevi, si parte con Giovanni Calcagno di Manlio3, storia di guerra e follia in bianco e nero, per proseguire con il coloratissimo ed esilarante Vecchi mondiali di Caci e Bufi e poi ancora con Tutta colpa dell'Eldorado, ricordi giovanili di Roberto Recchioni memori di equivoci gelati Calippo e giovanili fellatio. 

Troviamo ancora il bravo Flaviano Armentaro con la lucida storia I sopravvissuti ed infine l'immancabile Zerocalcare alle prese con L'ospite, ovvero come liberarsi di un ospite indesiderato.

Il Canemucco n. 4 si rivela quindi un ottimo albo, ricco di fumetti interessanti di alcuni dei più validi talenti venuti dal web. Completano il tutto racconti ed articoli di autori anch'essi nati o attivi su internet. Il costo dell'albo è di 4,50 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1StellapescicaniMakkoxcoloreepisodio 440 pagine
2Giovanni CalcagnoManlio3b/nracconto completo7 pagine
3Vecchi mondialiCaci, Buficoloreracconto completo9 pagine
4Tutta colpa dell'EldoradoDalla parte di AssoRecchionicoloreepisodio 28 pagine
5I sopravvissutiArmentarocoloreracconto completo14 pagine
6L'ospiteZerocalcarebicromiaepisodio4 pagine

(05/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Canemucco
data pubblicazione:
2011
editore:
rivista:
Canemucco, anno 2, n. 4
pagine:
100

Schede consigliate