Furia vendicatrice

Furia vendicatrice - Erinni n. 1 (Almanacco Cosmo n. 4)

[albo]

Furia vendicatrice


Prosegue l'interessante recupero da parte dell'Editoriale Cosmo di moderni successi del fumetto italiano, con una sempre maggiore disponibilità di lodevoli opere (spesso realizzazioni giovanili di autori ormai affermati) che si vanno ad affiancare al ricco catalogo di bande dessinée franco-belga proposto dall'editore.

Di questo filone fa parte Erinni - Furia vendicatrice, primo di due albi destinati ad ospitare la prima miniserie Erinni, thriller ad alto tasso erotico scritto da Ade Capone e disegnato da Luca Panciroli e pubblicato a partire dal gennaio 1995 per l'editore Liberty, etichetta indipendente fondata dallo stesso Capone (del resto il fumetto era troppo esplicito ed al di fuori dei canoni ufficiali per essere accettato dai grandi editori popolari italiani).

La miniserie è incentrata sulle gesta di una professoressa di lettere che, firmandosi Erinni, compie cruenti omicidi strettamente legati al mondo del sesso e della perversione. Questo senza fanatismo religioso, dimostrando anzi pieno coinvolgimento con le persone che di volta in volta ucciderà. Un agente dell'FBI scopre la sua identità ma il suo interesse non sembra essere quello di arrestarla e smascherarla, quanto quello di proporle un bizzarro scambio.

Sebbene acerbo e un po' ingenuo, il fumetto si dimostra interessante e fuori dagli schemi, e l'occasione di una ristampa integrale economica della serie è più che benvenuta per riscoprire il giovane Ade Capone.

L'albo ospita le prime 6 parti della miniserie, che si concluderà sull'albo successivo nelle edicole a dicembre 2014. Oltre ai 6 atti della miniserie (firmati da Capone e Panciroli) sono ospitate su quest'albo le brevi storie autoconclusive Atto zero (per i disegni di Alessio Fortunato) e Atto mezzo: Bloody Christmas (per i disegni di Andrea Carnevale che omaggiano apertamente il Sin City di Frank Miller). E' prevista in futuro la pubblicazione da parte dell'editore anche della seconda miniserie dedicata al personaggio, Erinni II.

L'introduzione all'albo è firmata da Ade Capone. La copertina è opera di Matteo Mosca.

Erinni - Furia vendicatrice è pubblicato nell'ambito della serie bimestrale Almanacco Cosmo, collana senza un formato di pubblicazione preciso, di cui costituisce il quarto numero. Si tratta però del primo numero (di due) della sotto-collana Erinni. L'albo ha in questo caso il formato bonelliano di 16x21 cm in bianco e nero e la sostanziosa foliazione di 196 pagine ed è distribuito nelle edicole dal 28 ottobre 2014 al prezzo di 5,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Erinni - Atto zeroErinniCapone, Fortunatob/nepisodio16 pagine
2Bloody ChristmasErinniCapone, Carnevaleb/nepisodio22 pagine
3ErinniErinniCapone, Panciroli, Sciameb/nparte 1142 pagine: dalla 1 alla 142

(04/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Furia vendicatrice
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Erinni, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
196

Schede consigliate

batman_la_leggenda_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Batman - La leggenda
malemort_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Malemort