Tex

Tex (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 2)

[albo]

Tex


I Classici del Fumetto di Repubblica, secondo numero, dedicato al più popolare fumetto western italiano: Tex.

Dopo il primo numero dedicato al Corto Maltese di Hugo Pratt, questo secondo albo della collana propone due avventure di Tex Willer, uno dei personaggi più amati e seguiti della scuderia Bonelli.

In copertina del volume possiamo leggere i nomi di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, rispettivamente il 'papà' di Tex Willer, creatore del personaggio ed autore delle prime sceneggiature ed il suo creatore grafico e storico disegnatore della serie, ma in realtà le storie proposte nel volume sono scritte da Gianluigi Bonelli ma disegnate da uno dei più apprezzati disegnatori della serie, Giovanni Ticci, e non da Galeppini.

Gli episodi proposti dalla collana sono due: A sud di Nogales e Fiesta di morte, il primo pubblicato nel 1977 su Tex n. 199 ed il secondo pubblicato nel 1982 su Tex nn. 259-261; entrambi vedono come protagonisti delle vicende, oltre ai quattro pards (Tex, Kit Carson, Kit e Tiger Jack) gli indiani Apaches.

Gli episodi sono pubblicati in bianco e nero; le uniche pagine a colori sono quelle relative agli articoli introduttivi e di approfondimento che, come sempre, si soffermano sul fumetto (Chi è Tex), gli aspetti tecnici (Segnali di stile), gli autori (Il mondo di  Gianluigi Bonelli e Galep), gli episodi proposti nel volume (Le storie) e generici Appunti di viaggio.

Il volume è un brossurato con alette di 276 pagine.

Pubblicato il 28/02/2003.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1A sud di NogalesTexTicci, Bonellib/nepisodio97 pagine
2Fiesta di morteTexTicci, Bonellib/nepisodio152 pagine

(21/03/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tex
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
276

Schede consigliate

rugbymen_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Rugbymen