alterlinus

alterlinus n. 1 - gennaio 1976

[albo]

alterlinus


L'annata 1976 di alterlinus si apre in grande stile con il visionario Arzach di Moebius (alla sua seconda apparizione sulla rivista dopo il breve Operazione Centauri del mese precedente) che campeggia in copertina. L'immagine di copertina non è però tratta dall'episodio ospitato sull'albo ma dall'episodio Harzak, che sarà pubblicato il mese successivo. L'episodio presente sul volume è il primo dedicato ad Arzach, intitolato semplicemente Arzach, episodio proposto a colori.

Ma un altro strepitoso nuovo ingresso è presente sul volume, si tratta del giovane Milo Manara accompagnato ai testi da Silverio Pisu per la splendida avventura de Lo scimmiotto, che inizia in questo numero. Il tratto di Manara è già seducente e malizioso ma la storia offre molto di più, si tratta di un intelligente adattamento di un classico della letteratura fantastica cinese rielaborato e contestualizzato con chiari riferimenti politici e sociali, una storia capace di bilanciare avventura, impegno ed umorismo con splendido equilibrio. Lo scimmiotto è una storia lunga destinata ad accompagnare i lettori di alterlinus per un po' di mesi.

Nel nuovo episodio di Alack Sinner, dal titolo scintille (scintille...) si ha un importante prima apparizione, quella del personaggio di Sophie, personaggio estremamente valido tanto da dare origine successivamente ad una serie di episodi dedicati a lei soltanto.

Troviamo sull'albo una nuova storia realizzata da Luis Garcia, questa volta in autonomia, dedicata all'eccidio degli indiani d'America, dal titolo Tecumtha. Inizia un nuovo episodio di Jeff Hawke dal titolo Moratorro!

Prosegue finalmente la storia A est dello Yang-Tze, episodio del fumetto Yves Sainclair, lasciato in sospeso dal maggio 1975 e si conclude l'episodio Tacchi Plenty di Dick Tracy.

E poi ancora Paulette, Fosdyke Saga, Braccio di Ferro e Peanuts.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Scintille (scintille, fiamme, fumo, cenere)Alack SinnerMuñoz, Sampayob/nepisodio 6, parte 110 pagine: dalla 1 alla 10
2Moratorro!Jeff HawkeJordanb/nparte 110 pagine: dalla 1 alla 10
3Lo scimmiottoManara, Pisub/nparte 18 pagine: dalla 1 alla 8
4ArzachArzachMoebiuscoloreepisodio8 pagine
5TecumthaGarciab/nracconto completo8 pagine
6Tacchi PlentyDick TracyGouldb/nparte 225 pagine: dalla 30 alla 54
7A est dello Yang-TzeYves SainclairSerres, Moliternib/nparte 49 pagine: dalla 27 alla 35
8Paulette va al circoPauletteWolinski, Pichardb/nparte 57 pagine: dalla 39 alla 45
9Fosdyke SagaTidyb/nparte7 pagine
10Tavole di Popeye di Bud SagendorfBraccio di FerroSagendorfb/n4 pagine
11Tavole dei PeanutsPeanutsSchulzb/n3 pagine

(08/07/2012)

comments powered by Disqus