Nel febbraio 2008 Grifo Edizioni prosegue la sua pubblicazione delle straordinarie opere di Dino Battaglia con un volume dedicato a quelli che sono probabilmente i suoi adattamenti a fumetti più famosi, ovvero la reinterpretazione nel linguaggio del fumetto del visionario genio delle opere di Edgar Allan Poe.
Il volume, pubblicato per le Edizioni Di, è un cartonato di 22x29 cm di 96 pagine in bianco e nero. Infatti in questa edizione i fumetti di Battaglia sono proposti nello splendido bianco e nero originario, che valorizza al meglio il personalissimo stile dell'autore, e non nella successiva edizione colorata, innegabilmente con talento, dalla moglie Laura Battaglia. La qualità dell'edizione è decisamente elavata, con riproduzioni di grande qualità. Il volume è stato pubblicato in edizione limitata in 600 copie. L'albo è stato pubblicato come 45mo volume della collana Le Onde. Il costo del volume è di 19 euro.
L'albo ospita tutti gli adattamenti delle opere di Poe realizzati da Battaglia, in totale si tratte di 8 racconti che spaziano tra i vari generi percorsi dal grande scrittore americano, dal grottesco de Il sistema del dott Catrame e del prof Piuma al fantastico de La straordinaria avventura di Hans Pfall allo splendido gotico di opere come La caduta della casa degli Usher o Lady Ligeia.
Per ogni fumetto è indicato l'anno di prima pubblicazione ma non la rivista su cui è stato pubblicato. L'ordine di pubblicazione dei racconti nel volume segue l'ordine cronologico di realizzazione degli stessi.
In coda al volume è presente una nota biografica su Dino Battaglia.
Elenco delle storie presenti sul volume:
| ordine | storia | fumetto | autori | colore | tipo | pagine |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | Re Peste | adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe | Battaglia | b/n | racconto completo | 8 pagine |
| 2 | La caduta della casa degli Usher | adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe | Battaglia | b/n | racconto completo | 9 pagine |
| 3 | Lady Ligeia | adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe | Battaglia | b/n | racconto completo | 8 pagine |
| 4 | Hop-Frog | adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe | Battaglia | b/n | racconto completo | 9 pagine |
| 5 | La scommessa | adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe | Battaglia | b/n | racconto completo | 9 pagine |
| 6 | La maschera della Morte Rossa | adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe | Battaglia | b/n | racconto completo | 7 pagine |
| 7 | Il sistema del dott Catrame e del proff Piuma | adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe | Battaglia | b/n | racconto completo | 11 pagine |
| 8 | La straordinaria avventura di Hans Pfall | adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe | Battaglia | b/n | racconto completo | 13 pagine |
(29/11/2011)






