Torpedo 1936 - Cap. 1

Torpedo 1936 - Cap. 1, primo episodio del fumetto Torpedo, realizzato da Abuli e Toth

[storia]

Torpedo 1936 - Cap. 1


Galleria immagini

Torpedo 1936 - Cap. 1 è il primo episodio del fumetto Torpedo creato dallo sceneggiatore Enrique Sanchez Abuli e disegnato limitatamente ai primi due episodi da Alex Toth ed in seguito da Jordi Bernet.

Questo è quindi il primo dei due episodi realizzato graficamente da Toth.
La storia ha una struttura da noir classico. La voce off del protagonista, Luca Torelli meglio conosciuto col soprannome di Torpedo, narra le vicende.
Tutto ruota intorno ad una donna, Belle, un bionda tutto fuoco che un certo Bergson, criminale in carriera, vuole far fuori per essere stato da lei tradito. Per eseguire il lavoretto Bergson assolda Torpedo, gangter in proprio avvezzo a questo tipo di lavori e solitamente poco incline a sentimentalismi.
In questo caso però Torpedo non riesce a far fuori la donna, restandone terribilmente attratto, e, seguendo una trama abbastanza classica, il protagonista le trova un nascondiglio e inscena il suo omicidio per avere il compenso pattuito da Bergson, ottenendo allo stesso tempo i favori di Belle.
Tutto sembra andare a gonfie vele ma un brutto giorno Belle scompare lasciando Torpedo da solo e desideroso di vendetta.

La storia è stata pubblicata in Italia sul numero 7 della rivista L'Eternauta (pubblicato nel settembre 1982) e poi riproposta più volte in volumi monografici e raccolte dedicate a Torpedo. E' possibile recuperarla facilmente nella accurata ristampa cronologica in cinque volumi curata dall'Editore BD. La collana si intitola Torpedo ed il primo libro della stessa Torpedo - Volume 1 ospita l'episodio.

I bei disegni di Alex Toth tendono a portare il fumetto verso una seriosità che in effetti, alla luce dei successivi episodi realizzati da Bernet, il fumetto non ha, non riuscendo a raggiungere quella gustosa miscela di violenza ed umorismo che portati goliardicamente all'eccesso faranno la fortuna del fumetto.
Anche il linguaggio di Torpedo non è ancora diventato quella parlata assurda e irresistibile di chi cerca di darsi un tono parlando un italiano assolutamente scorretto, come il protagonista farà ben presto, negli episodi successivi.

(08/09/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Torpedo 1936 - Cap. 1

Collana: Torpedo
Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Torpedo 1936 - Cap. 1
nome originale:
Torpedo 1936 Cap.1
data pubblicazione:
1981
pagine:
8