Africane

Africane - Sergio Toppi, Sulle rotte dell'immaginario - Volume 1

[albo]

Africane


Africane di Sergio Toppi è lo splendido primo volume della collana Sulle rotte dell'immaginario, apparso nelle edicole il 28 ottobre 2010 come supplemento a Il Giornalino o a Famiglia Cristiana.

Primo volume di un'opera imperdibile per gli appassionati di fumetto, Africane è un albo brossurato con alette di 21x28 cm, con una foliazione di 228 pagine. Son presenti alcuni articoli di approfondimento sulla collana e sull'autore.

L'albo è straripante di illustrazioni a colori ed in bianco e nero, di cui ci vengono fornite tutte le indicazioni sulle date e riviste di prima pubblicazione. Queste illustrazioni sono composte in forma di diario, accompagnate da un commento, a fare da collante ed accompagnarci nei diversi fumetti pubblicati sul volume.

Passando ai fumetti veri e propri troviamo 4 storie sul volume, per le quali le informazioni sono un po' più spartane rispetto alle illustrazioni, ovvero non sono indicati la data ed il luogo di prima pubblicazione delle stesse.

Delle storie ospitate sul volume solo Notte africana è pubblicata a colori. L'uomo del Nilo, episodio della collana Un uomo un'avventura, è pubblicato insolitamente, ma la cosa fa molto piacere, in bianco e nero. L'obelisco assassino (meglio noto come L'obelisco della terra di Punt) è il secondo episodio dell'unico personaggio seriale ideato da Toppi, Il collezionista.

Purtroppo bisogna riconoscere che la qualità di stampa del volume non sempre è eccezionale, ma si mantiene su livelli buoni ed in ogni caso l'importanza ed il fascino di questa collana monografica dedicata a Sergio Toppi è qualcosa a cui non si può resistere.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'obelisco della terra di PuntCollezionistaToppib/nepisodio 248 pagine
2L'uomo del NiloToppi, Canziob/nracconto completo48 pagine
3Notte africanaToppi, Dal Pràcoloreracconto completo29 pagine
4M'FelewziToppib/nracconto completo37 pagine

(30/10/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Africane
data pubblicazione:
28-10-2010
collana:
pagine:
228

Schede consigliate

sperman_5_icewoman_s.jpg
graphic novel ed episodi
La donna di ghiaccio
th_linus_597.jpg
albi
linus
il_segugio_frock_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il cantante di frock