Asterix

Asterix (I classici del Fumetto di Repubblica n. 19)

[albo]

Asterix


E' il primo bande desinée ad essere pubblicato nella collana I Classici del Fumetto di Repubblica; anche prima di Tintin, pubblicato sul 25mo albo. Parliamo di Asterix, uno dei fumetti francesi più amati e conosciuti in tutto il mondo, che si guadagna il 19mo albo di questa splendida iniziativa editoriale della Repubblica.

Il volume presenta oltre ai consueti approfondimenti introduttivi sul fumetto, gli autori, le storie pubblicate, curiosità e segnali di stile, sei avventure del coraggioso gallo Asterix e del suo inseparabile amico Obelix.
La scelta dei curatori del volume cade soltanto su episodi 'recenti' del fumetto, episodi realizzati interamente da Uderzo dopo la morte dell'amico sceneggiatore Goscinny. Le storie pubblicate sono realizzate da Uderzo tra il 1980 ed il 1991.
Si tratta di cinque avventure della serie regolare (episodi dal 25 al 29), composti da 44 tavole a colori, e di un racconto con illustrazioni a fronte. Quest'ultimo, dal titolo Come fu ch Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido, anche se realizzato nel 1989, si rifà ad una sceneggiatura scritta da Goscinny nel 1965. E' una storia ambientata durante l'infanzia di Asterix ed Obelix e narra la vicenda alla quale tutte le altre storie fanno riferimento, la caduta di Obelix nel paiolo della pozione, avvenuta da piccolo, che ha reso gli effetti della pozione permanenti per il 'grosso' amico di Asterix.
Nonostante le dimensioni dell'albo siano decisamente inferiori al consueto formato francese che di solito accompagna le pubblicazioni di Asterix, la buona qualità di stampa fa si che la riproduzione non ne risenta troppo.
Il volume è quindi estremamente interessante anche se sarebbe stato preferibile dare un po' di spazio anche a qualche avventura storica di Asterix, realizzata insieme a Goscinny.
L'albo è a colori, brossurato, di 276 pagine ed è stato pubblicato in edicola il 27/06/2003.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Asterix e il grande fossatoAsterixUderzocoloreepisodio 2544 pagine
2L'odissea di AsterixAsterixUderzocoloreepisodio 2644 pagine
3Il figlio di AsterixAsterixUderzocoloreepisodio 2744 pagine
4Le mille e un'ora di AsterixAsterixUderzocoloreepisodio 2844 pagine
5Asterix la rosa e il gladioAsterixUderzocoloreepisodio 2944 pagine
6Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druidoAsterixGoscinny, Uderzocoloreepisodio27 pagine

(23/04/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Asterix
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
276