Lei e l'altra: Il triangolo scaleno

Lei e l'altra - Il triangolo scaleno (Guido Crepax - Erotica n. 13 - 17 marzo 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Lei e l'altra: Il triangolo scaleno


Tra i volumi incentrati sulle avventure della Valentina di Guido Crepax, all'interno della collana Guido Crepax - Erotica, non poteva mancare un albo dedicato all'amica del cuore della sensuale protagonista del fumetto erotico italiano, ovvero Effi Lang, eroina giovane e disinibita dal fascino androgino.

Il volume si intitola Lei e l'altra - Il triangolo scaleno e fa riferimento al torbido rapporto che si crea tra Effi e Valentina da un lato e l'androgina ragazza e Philip Rembrandt, il compagno di Valentina, dall'altro, un triangolo amoroso che sembra sul punto di instaurarsi nell'episodio Osservazione acuta quando i tre passano un periodo insieme in Africa in una torrida estate.

L'albo ospita quattro episodi di Valentina nei quali Effi riveste un ruolo di primaria importanza, realizzati tra il 1982 ed il 1989 (ma manca uno dei più importanti in questo senso, Effi come Darwin, avventura che troverà spazio sul volume n. 29 di questa collana, Arrivederci Valentina?: Verso una nuova vita).

Valentina ed Effi si incontrano per la prima volta nell'episodio Made in Germany, del 1981, non presente sull'albo. Le rivediamo insieme nell'episodio Frau Rosselli und Fraülein Lang, del 1982, che lascia intuire il rapporto che sta per nascere tra le due eroine, una Valentina 'adulta', sulla soglia dei quarant'anni, che ha appena cambiato acconciatura mettendo da parte il classico 'caschetto', e la giovane e disinibita Effi, dalla esuberante sensualità (personaggio creato, a quanto pare, per spodestare Valentina, ormai in avanti con l'età, dal ruolo di protagonista della serie).

Questo episodio è seguito cronologicamente da Andante, un altro classico delle avventure di Valentina che vede una parentesi erotica tra Valentina e Bruno, un suo giovane amante di qualche anno prima col quale instaura una nostalgica relazione (necessaria alla protagonista per non pensare alla scomparsa dell'amato Rembrandt) che si contrappone a quella esuberante e a tratti morbosa che si sviluppa con Effi, una relazione strana per la protagonista che, pur attratta dal fascino androgino di Effi, non riesce ad accettare completamente.

Ne La gazza ladra le vicende di Valentina ed Effi scorrono in parallelo con le due protagoniste lontane, Effi al lavoro presso l'Istituto di Etologia Animale di Monaco di Baviera, intenta a studiare il comportamento delle oche, e Valentina alle prese con degli strani presentimenti che, in qualche modo, riguardano l'amica lontana. 

In Osservazione acuta la spregiudicata ragazzina tedesca si frapporrà direttamente nel rapporto tra Valentina e Philip in una tenda nella torrida calura africana del Masai Mara, dando vita a quel triangolo scaleno richiamato nel titolo di questo volume. L'episodio, uno dei pochi realizzato in origine parzialmente a colori (per la rivista Corto Maltese a partire dal numero 74 del novembre 1989) è qui proposto in una versione in bianco e nero.

Ovviamente gli episodi ospitati su quest'albo non esauriscono tutte le avventure di Valentina con protagonista Effi, uno dei personaggi più interessanti e vitali della serie, ma ne rappresentano un'accurata selezione.

L'albo è uno dei più voluminosi ai quali questa collana ha dato spazio, ben 216 pagine in massima parte destinate ad ospitare fumetti. In coda al volume trova spazio il consueto apparato redazionale che si sofferma sulla figura di Effi chiarendo, tra le altre cose, come fosse intenzione dell'autore far si che l'androgina e spregiudicata ragazza tedesca spodestasse Valentina dal ruolo di protagonista all'interno della serie.

L'apparato redazionale è accompagnato da illustrazioni e riproduzioni di copertine realizzate da Crepax. Il volume si chiude come sempre con un disegno dedicato al mondo di Crepax realizzato da un disegnatore di fumetti, in questo caso Alessandro Baronciani che omaggia ancora una volta Valentina.

Guido Crepax - Erotica n. 13 - Lei e l'altra - Il triangolo scaleno è un bel volume cartonato distribuito da Mondadori Comics in edicola, fumetteria e libreria a partire dal 17 marzo 2015 al prezzo di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Frau Rosselli und Fraülein LangValentinaCrepaxb/nepisodio36 pagine
2AndanteValentinaCrepaxb/nepisodio48 pagine
3La gazza ladraValentinaCrepaxb/nepisodio44 pagine
4Osservazione acutaValentinaCrepaxb/nepisodio60 pagine

(29/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lei e l'altra: Il triangolo scaleno
data pubblicazione:
17-03-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 13
formato:
21 x 26 cm
pagine:
216

Schede consigliate

west_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
West - Fumetti di frontiera
frigidaire_qube_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Frigidaire Party al Qube di Roma