Alix l'intrepido

Alix l'intrepido, il 15° ed ultimo albo della collana Alix edita da Mondadori Comics ospita il primo episodio del fumetto di Jacques Martin

[albo]

Alix l'intrepido


Si conclude con il volume n. 15 la bella collana dedicata da Mondadori Comics al fumetto francese di culto Alix di Jacques Martin, una collana inizialmente pensata come integrale ma destinata purtroppo a concludere la sua corsa con l'albo in questione. Ed il volume ospita un episodio speciale, consentendo di chiudere l'iniziativa in bellezza, infatti con Alex l'intrepido abbiamo modo di leggere la prima avventura del personaggio e conoscere così l'esordio della serie e il burrascoso incontro del giovane Alix con gli invasori romani.

L'episodio ha una foliazione di 62 pagine, le prime storie avevano infatti un numero di tavole superiore alle classiche 46 dei cartonati francesi, ed è realizzato integralmente da Jacques Martin. Si può quindi riconoscere un tratto meno rifinito dell'autore ma ugualmente affascinante, capace di proiettarci in un'epoca d'oro del fumetto. L'episodio è datato 1948, nel settembre di quell'anno inizia la sua pubblicazione a puntate sulle pagine dell'edizione belga de Le Journal de Tintin, approdando ad una edizione in volume solo vari anni dopo.

L'episodio si apre dunque con Alix unico sopravvissuto dell'assedio operato dal generale romano Flavio Marsalla alla città di Khorsabad, durante la guerra all'impero assiro-caldeo difeso dai Parti. Dapprima fatto prigioniero e recluso in un palazzo dato alle fiamme, liberatosi e diventato oggetto dell'interesse dei Parti giunti nella città deserta, poi ancora libero e destinato ad una sequenza incredibile di avventure con una varietà di popoli e razze, dagli sfuggenti Haikan, rifugiatisi tra le montagne al riparo dagli sguardi del mondo, ai greci ed ai romani, in un viaggio in giro per il mondo denso di pericoli. Nella storia è narrata anche l'adozione di Alix da parte del governatore romano di Rodi, Onorio Galla, ed il primo incontro col console Giulio Cesare, fonte di una lunga amicizia che sarà trasversale alle tante future avventure di Alix.

Il volume Alix n. 15 - Alix l'intrepido è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) con una foliazione di 72 pagine a colori distribuito in edicola e libreria dal 23 dicembre 2015 al costo di 6,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Alix l'intrepidoAlixMartincoloreepisodio 162 pagine

(13/02/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alix l'intrepido
data pubblicazione:
23-12-2015
editore:
collana:
Alix, anno 1, n. 15
pagine:
72