Diabolik. Nero nerissimo

Diabolik. Nero nerissimo (100 anni di fumetto italiano)

[albo]

Diabolik. Nero nerissimo


Il terzo volume della collana 100 anni di fumetto italiano è stato pubblicato in edicola il 14 ottobre 2009 ed è dedicato al fumetto nero, intitolato al capostipite del genere ovvero Diabolik. Il titolo del volume è Diabolik. Nero nerissimo.

Il volume ospita due storie di Diabolik, l'intramontabile creatura nata dalla penna delle sorelle Giussani: Duello fra criminali e Eroina per Ginko.
Nella prima vediamo Diabolik ed Eva Kant alle prese con due emuli che cercano di imitare le imprese della coppia criminale mentre nel secondo l'ispettore Ginko dovrà vedersela con un nemico quanto mai arduo da sconfiggere (quasi quanto Diabolik), la droga.

Seguono stralci tratti da alcune storie degli innumerevoli cloni del personaggio che fiorivano in quegli anni, non dei migliori emuli (come Satanik o Kriminal) ma di personaggi decisamente interessanti da riscoprire, anche grazie alla selezione delle storie operata nel volume.
Non condivisibile la scelta di inserire due storie di Diabolik, per un totale di 238 pagine, scelta che ha comportato l'impossibilità di pubblicare sul volume storie complete di altri personaggi neri dell'epoca.

Le avventure pubblicate su questo albo sono quindi dei semplici stralci presi dagli episodi citati; si tratta di brevi sequenze che servono giusto a dare una generica idea dell'atmosfera e dei personaggi di questi fumetti.

Del primo episodio di Demoniak, datato 1965 ed intitolato L'età della morte (scritto da Furio Arrasich e disegnato da Francesco Verola e Gino Morrone) viene riproposta la prima apparizione del protagonista della serie.
Segue uno stralcio dalla seconda storia di Sadik (intitolata Il mistero del bonzo, pubblicata nel 1965 ) di Nino Cannata e Giancarlo Agnello. Nella scena vediamo Sadik in azione durante un furto in un appartamento abitato da una ragazza.

Per finire una piacevole sorpresa, il primo episodio di Genius intitolato Il morso della lupa (1969), scritto da Mario Gomboli ed illustrato da Milo Manara. Anche in questo caso si tratta solo di una sequenza, una sequenza abbastanza hot considerata l'epoca in cui la storia è stato pubblicata, Anche se lo stile dell'autore non è molto riconoscibile è ben evidente come la qualità dei disegni sia nettamente superiore a quella media dei neri del periodo.

Il volume è costituito dalle canoniche 300 pagine. Le storie di Diabolik sono a colori (colorazione realizzata da Litomilano), le altre in bianco e nero.

Al solito ben curato l'apparato redazionale con informazioni sugli autori e sui fumetti e con un interessante articolo sul fumetto nero per adulti.

La mancanza sul volume di personaggi estremamente importanti per questo genere come Kriminal e Satanik (pur citati abbondantemente negli articoli) fa supporre che questi fumetti troveranno spazio in qualche volume successivo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Duello tra criminaliDiabolikZaniboni, Giussani, Giussani, Corettiepisodio116 pagine
Eroina per GinkoDiabolikZaniboni, Giussani, Martinelli, Cubbinoepisodio122 pagine

(20/09/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Diabolik. Nero nerissimo
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
304

Schede consigliate

fantasma_fonderie_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il fantasma delle fonderie
peanuts.jpg
collane, riviste e fanzine
Peanuts
grande_tubo_big_sleeping_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il grande tubo