Il Grifo

Il Grifo n. 5 (Agosto 1991 - Editori del Grifo)

[albo]

Il Grifo


Galleria immagini

Il quinto numero della rivista Il Grifo, con lo splendido Zanardi disegnato da Andrea Pazienza che campeggia in copertina, porta avanti il lodevole intento di diffusione e valorizzazione del fumetto come arte.

All'interno del volume non sono presenti avventure di Zanardi ma è comunque ospitato un fumetto di Paz, l'intenso Giorno, devastante racconto di quotidiana brutalità dall'esplicito sottotitolo, un distillato di angoscie di Andrea Pazienza.

Su questo numero approda tra le pagine de Il grifo il fascinoso tenente Blueberry, protagonista dell'omonimo fumetto di Charlier e Giraud. L'episodio ospitato dall'albo è Arizona Love, l'ultimo realizzato dalla coppia di creatori del fumetto.

Tornano invece la simpatica Solinga della Comandini, il surreale estro pittorico di Alvaro & Valerie e la conturbante papera Ava di Cavezzali approdata in tutta la sua sensualità nel fantastiliardico paese arabo di Multidollar City.
E torna anche Fuori di Testa! pronto a dare il via all'indimenticabile scontro con il flagello dell'umanità, ovvero con il sig. Brevetto, capace con i suoi brevetti (il fuoco e la parola) di mettere in ginocchio l'intera America.

Si conclude invece l'adattamento metropolitano di Billy the Kid operato dal grande illustratore croato Zezelij.

Oltre agli altri fumetti ospitati, evidenziati in tabella, la rivista è arricchita dagli immancabili interessanti articoli di vario genere tra i quali segnaliamo quello dedicato ai Sogni di Fellini (L'orso polare e Il pittore delle belve), il racconto Paz e la carpa nan ch'hai di Stefano Benni dedicato ad Andrea Pazienza, ed un articolo sul talentuoso disegnatore statunitense Dave Stevens oltre alla prima parte dell'interessante 'enciclopedia' dedicata da Franco Porcarelli al genio dei cartoni animati Tex Avery.

Il Grifo n. 5 è un albo spillato di 100 pagine a colori, distribuito in edicola nel mese di agosto 1991 al prezzo di lire 6.000.

In allegato con la rivista il primo dei quattro albetti spillati dedicati a La fiera degli immortali, visionario capolavoro di Enki Bilal.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1El gauchoManara, Prattcoloreparte 56 pagine: dalla 32 alla 37
2GiornoPazienzacoloreracconto completo9 pagine
3Solinga cipressa...SolingaComandinicoloreepisodio2 pagine
4Arizona LoveBlueberryCharlier, Giraud, Giraudcoloreparte 112 pagine: dalla 1 alla 12
5Giro di viteCrepaxb/nparte 37 pagine: dalla 21 alla 27
6Ava a Multidollar CityAvaCavezzalicoloreepisodio4 pagine
7Le storie di Alvaro & ValerieAlvaro & ValerieSagramolacoloreepisodio4 pagine
8Fuori di Testa e il flagello dell'umanità!Fuori di Testa!Cicarè, Zzywwuruthcoloreparte 110 pagine: dalla 1 alla 10
9Billy the KidZezeljcoloreparte 314 pagine: dalla 31 alla 44
10Popeye KandinskyPittura e fumetto artista perfettoEchaurrencolore1 pagine

(17/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Grifo
data pubblicazione:
1991
rivista:
Grifo, anno 1, n. 5
pagine:
100

Schede consigliate