Deepwater prison

Deepwater Prison - Tornano Bec e Raffaele sul 25mo volume della collana Fantastica Mondadori Comics

[albo]

Deepwater prison


Torna l'innarrestabile coppia Bec / Raffaele, una delle più prolifiche della collana, tra le pagine della serie Fantastica edita da Mondadori Comics, ed ancora una volta ci trasporta in una vicenda claustrofobica e angosciante con connotazioni fantastiche. Il titolo del volume è Deepwater prison, albo che ospita l'integrale dell'omonimo fumetto realizzato dai due autori, recentissimo bd francese composto da 3 episodi che costituisce una serie conclusa.

Anno 2027, l'escalation di criminalità richiede interventi drastici. Una nuova prigione di massima sicurezza, la Deepwater prison del titolo, è situata nelle profondità del mare delle Bermuda. Nella prigione si instaurano i canonici rapporti che si creano in situazioni del genere, storie di soprusi e violenze, storie di carcerati e secondini, in qualche caso storie di amicizia o di qualcosa che le somiglia.

Ma a poca distanza dalla prigione vi è anche la piattaforma petrolifera Constellation della Prometheus-Oil. Cause non meglio identificate hanno generato un disastro ecologico con la piattaforma in fiamme, milioni di litri di petrolio sversati nell'Atlantico ed un enorme impatto ambientale. Una squadra del governo inviata per scoprire le responsabilità dell'immane disastro non troverà altro domicilio nelle vicinanze se non la prigione subacquea e darà vita così ad imprevedibili nuovi sviluppi nella vita carceraria, alimentando peraltro le speranze di evasione dei detenuti da quello che è un luogo assolutamente sicuro.

La serie è composta dai tre episodi Costellazione, Il frigo ed Evasione, realizzati da Bec e Raffaele tra il 2014 ed il 2016 (il terzo è stato appena pubblicato anche in Francia, nel febbraio 2016), e costituisce quindi una serie proposta integralmente nel nostro paese con questo volume.

In chiusura di albo sono presentate delle illustrazioni che mostrano alcune tavole del fumetto nei vari passaggi che portano dalla versione a matita della tavola a quella colorata passando per l'inchiostrazione.

Il volume Fantastica n. 25 - Deepwater prison è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 176 pagine a colori distribuito in edicole, fumetterie e librerie dal 26 febbraio 2016 al costo di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1CostellazioneDeepwater prisonRaffaele, Bec, Digikore Studioscoloreepisodio 146 pagine
2Il frigoDeepwater prisonRaffaele, Bec, Digikore Studioscoloreepisodio 246 pagine
3EvasioneDeepwater prisonRaffaele, Bec, Digikore Studioscoloreepisodio 362 pagine

(16/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Deepwater prison
data pubblicazione:
26-02-2016
editore:
collana:
Fantastica, anno 3, n. 25
pagine:
176

Schede consigliate

alan_ford_tnt_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Alan Ford - TNT Edition
talismano_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il talismano
sam_pezzo_ico.jpg
fumetti
Sam Pezzo