La casa dei fantasmi

La casa dei fantasmi, terzo episodio di Alan Ford

[storia]

La casa dei fantasmi


Galleria immagini

Un titolo di sicuro effetto, La casa dei fantasmi, introduce il terzo episodio di Alan Ford.
Il grottesco e divertentissimo fumetto di Magnus e Bunker, ancora in fase di assestamento in questi primi episodi, si tinge ne La casa dei fantasmi di venature horror e soprannaturali, costringendo l'efficientissimo, seppur male attrezzato, gruppo T.N.T., ed in particolare i suoi pochi componenti validi (cioé Alan Ford, Bob Rock ed il Conte Oliver) a confrontarsi con quelli che sembrano veri e propri spettri.

Lo scassatissimo negozio di fiori (qui ancora insolitamente fornito), copertura delle attività segrete del gruppo, riceve la visita di un tenebroso individuo che si qualifica come agente Larrigan del ventiseiesimo distretto. Una breve ricerca tra le polverose carte della sede riporta alla memoria l'esistenza di un agente con quel nome, ma morto da oltre trent'anni insieme agli altri agenti del ventiseiesimo distretto, ormai chiuso da anni.
Alan Ford e Bob Rock verranno mandati per indagare sul posto, in Death Street, dove una fittissima nebbia li accompagnerà all'interno di una fatiscente casa abbandonata, rifugio dei fantasmi. Sarà proprio Larrigan ad accoglierli, insieme ad altri membri del distretto, tutti fantasmi morti  anni prima; e sarà sempre in questa casa che il gruppo T.N.T. riuscirà a fare un po' di luce sulla misteriosa vicenda che vede coinvolta anche una gang di rapinatori capeggiata dalla dark lady Baby Kate.

L'atmosfera horror di questa storia, ottimamente resa dall'indiscutibile bravura di Magnus, si fonde alla perfezione con il tono grottesco del fumetto che utilizza alla perfezione i luoghi comuni del genere horror ribaltandoli e facendo si che siano proprio le scene horror ad essere le più divertenti (come il lugubre Larrigan che va tranquillamente in giro con un coltello conficcato nella schiena).
Anche lo spazio dedicato ai personaggi del fumetto risulta distribuito meglio rispetto agli episodi precedenti rendendo la storia più equilibrata e dando la possibilità di sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni personaggio.

La casa dei fantasmi è stata pubblicata nella serie regolare di Alan Ford nell'agosto 1969 e ristampata più e più volte.

(10/11/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La casa dei fantasmi

Collana: Alan Ford Story
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La casa dei fantasmi
data pubblicazione:
08-1969
pagine:
120

testi:
disegni: