Sturmtruppen - La raccolten - Volume 37: Tavole dalla 5578 alla 5678

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 37: Tavole dalla 5578 alla 5678, arrivano le tavole inedite delle Sturmtruppen di Bonvi

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 37: Tavole dalla 5578 alla 5678


La collana Sturmtruppen - La raccolten al suo albo n. 37 fa sfoggio di un interessante notifica, con lo strillo "Inediten" che campeggia nell'angolo in alto a destra della copertina del volume. Le tavole proposte sono infatti parzialmente inedite in Italia perché il periodico che pubblica le strip di Bonvi interrompe le pubblicazioni alla tavola n. 5579 mentre le pubblicazioni delle stesse proseguono in Germania. Bonvi porta avanti le tavole delle sue Sturmtruppen fino alla n. 5865 realizzando quindi ancora 286 tavole. Solo alcune di queste sono poi apparse in Italia, ovviamente al di fuori del periodico ormai chiuso delle Sturmtruppen, pubblicate in maniera occasionale, ma non tutte ed in modo non organico e cronologico. A colmare questo vuoto pensa Mondadori Comics a partire da quest'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 37: Tavole dalla 5578 alla 5678 fino al conclusivo 40mo volume della collana.

L'albo si apre dunque con le vicende lasciate pendenti sul volume precedente, con due soldatini a cui una sfiancante missione di scavo è stata spacciata per una vacanza-premio da un lato e con l'ispezione del generale che rimane particolarmente colpito dalla latrina-umana toccata in sorte ad un povero soldato.

Conosceremo poi la testa calda del soldato "arterio" Fritz, facile al'ira, e soprattutto le tristi vicissitudini di uno sfortunato soldato a cui un colpo vagante scoperchia la calotta cranica lasciando il cervello esposto alle intemperie. Il milite si vedrà quindi sottoposto ai bizzarri esperimenti del medico militare che sconfineranno in pungente satira nei confronti degli apparecchi radiotelevisivi e in dissertazioni sul controllo delle masse.

Le successive serie di strip riguarderanno gli scontri tra il sergente ed il cuoco militare ed i tentativi del sergente di diventare ufficiale, educato alla raffinata dignità degli alti gradi dal giovane e inadeguato tenente. Infine troveremo lo scontro tra titani di una epica partita a poker tra l'imbattibile "azzarden" Fritz e l'infido fiero alleato Galeazzo Musolesi (assistito dal mastodontico "gorilla" Franz), il cui esito della partita darà vita a un pittoresco tentativo di pagare i debiti di gioco per il perdente, e la deriva sciamanica e tribale del medico militare.

In apertura di volume articoli sulle Sturmtruppen inedite e sul rapporto di Bonvi con la tv.

L'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 37: Tavole dalla 5578 alla 5678 raggiunge edicole, fumetterie e librerie dall'8 luglio 2016 al costo di 4,90 euro nel formato brossurato orizzontale di 132 pagine in bianco e nero.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n101 pagine

(25/09/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 37: Tavole dalla 5578 alla 5678
data pubblicazione:
08-07-2016
editore:
collana:
pagine:
132

Schede consigliate