Cariatide

La Cariatide - il numero due del Gruppo T.N.T. nel fumetto Alan Ford

[personaggio]

Cariatide


Gervasius de Statuis, è questo il vero nome della Cariatide, uno dei componenti del famoso Gruppo T.N.T., nel fumetto Alan Ford.
E' il primo componente del Gruppo di spionaggio e controspionaggio più scassato d'America ad essere ingaggiato dal Numero Uno, ed incaricato di 'arruolare' gli altri componenti del gruppo.
Di lui sappiamo che è stato sposato con una certa Ortensia, è stato in guerra come agente del controspionaggio seppur con risultati piuttosto discutibili.la Cariatide lava la piccola cavia Squitty
Rimane vedovo a causa di un incidente domestico proprio mentre è in trattative col Numero Uno per il reclutamento degli uomini del Gruppo TNT.
Pur non essendo il più valido agente del gruppo, è il numero due e assume il comando in assenza del capo supremo, 'Sua Eccellenza' il Numero Uno.
A parte dare ordini è buono più che altro a schiacciare sonnellini (insieme a Geremia) sul retro del negozio di fiori copertura dell'attività e ad accudire Squitty, una piccola cavia che porta sempre con sé, di solito nella sciarpa.

Facilmente irascibile, spesso litiga violentemente con Bob Rock, il nasuto membro del gruppo solitamente poco disposto ad ubbidire agli ordini della Cariatide.

Compare sin dal primo numero della serie.

(01/12/2008)

Le storie di Cariatide
elenco completo
Gli albi di Cariatide
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Cariatide