Braccio di Ferro nella Valle Nera

Braccio di Ferro nella Valle Nera, un episodio western del fumetto Popeye firmato dal suo creatore Segar

[storia]

Braccio di Ferro nella Valle Nera


Galleria immagini
In sintesi

Braccio di Ferro nella Valle Nera è un esilarante episodio del fumetto Braccio di Ferro pubblicato nel formato striscia giornaliera tra il 5 novembre 1934 ed il 12 gennaio 1935, scritto ed illustrato da Segar, il creatore del personaggio.

In quest'avventura Braccio di Ferro si reca tra i cowboy della Valle Nera per scoprire chi è che deruba il suo amico Van Ripple (personaggio variamente tradotto nelle diverse edizioni italiane), sottraendogli l'oro della miniera. La poca dimestichezza col deserto non fermerà Popeye che dopo un surreale incontro con un indiano (che amaramente apostroferà con 'Dannato muso rosso! Perché non te ne torni a casa tua?' lasciandolo comprensibilmente perplesso e che metaforicamente corromperà offrendogli del denaro) troverà il modo di entrare in città travestendosi da donna.

La prima donna che entra nella valle da vent'anni ha ovviamente un comitato di accoglienza di tutto rispetto, ma per fortuna Popeye sa difendersi dall'eccessiva invadenza dei rudi cowboy. Spacciandosi per ballerina, rapidamente assunta dal saloon "L'assetato assassino", ed ammaliando poi col suo caratterino il capo della banda dei cattivi, Lem Pesta, Braccio di Ferro riuscirà a scoprire il mistero dietro le sparizioni dell'oro dalla miniera.

Lem Pesta manipola i suoi uomini drogandoli con delle speciali bacche di cactus che li rendono cattivi e violenti e perfino Braccio di Ferro, nel contempo impegnato a non farsi scoprire nel doppio ruolo di fratello/sorella gemelli, non saprà resistere agli effetti di queste terribili bacche assumendo comportamenti delinquenziali.

Entreranno quindi in gioco anche gli altri personaggi del Thimble Theatre, Castor Oyl e sua sorella Olivia, mentre Braccio di Ferro troverà la soluzione ricorrendo ad una invenzione mutuata da un altro fumetto di Segar, il mirtolene ideato da Sappo.

Braccio di Ferro nella Valle Nera è uno dei tanti episodi del Braccio di Ferro di Segar che non ha perduto il suo smalto con il passare degli anni e risulta ancora estremamente divertente, disegnato meravigliosamente e ricco di trovate visive e felici intuizioni.

(06/08/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Braccio di Ferro nella Valle Nera

Collana: Braccio di Ferro
Collana: Popeye
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Braccio di Ferro nella Valle Nera
nome originale:
Popeye in Black Valley
data pubblicazione:
11-1934

Schede consigliate