Popeye nella Valle Nera

Popeye nella Valle Nera, settimo albo del Braccio di Ferro di Segar edito da Comic Art

[albo]

Popeye nella Valle Nera


L'albo Popeye nella Valle Nera è il settimo della collana Braccio di Ferro edita da Comic Art, destinata a ristampare il fumetto Popeye di Segar. L'albetto, dal formato pocket, raggiunge le edicole nel maggio 1995 ed ospita 2 episodi delle esilaranti avventure del simpatico marinaio.

Il volume si apre con l'episodio Popeye nella Valle Nera che dà il titolo all'albo, un'avventura che coinvolge le strisce giornaliere pubblicate tra il 5 novembre 1934 ed il 12 gennaio 1935. In questa storia Popeye si dirige coraggiosamente nella Valle Nera per scoprire gli autori dei furti ai danni del suo ricco amico Vanripple, la cui miniera d'oro è biecamente saccheggiata. L'episodio porta Braccio di Ferro ad affrontare una per lui insolita ambientazione western in un turbinio di trovate che lo vedrà anche vestire i panni poco attraenti di una giovane ballerina.

Il successivo ed ancora più esilarante episodio si intitola La sorella della Strega del Mare ovvero La fonte della giovinezza e vede Popeye diventare socio dell'agenzia investigativa di Castor Oyl ed entrare così di diritto nell'indagine relativa alla ricerca della fonte della giovinezza, richiesta ardentemente da un attempato miliardario. La fonte è custodita dalla sorella della Strega del Mare ed ai nostri eroi non resterà che imbarcarsi clandestinamente sulla nave della Strega per raggiungere l'ambita meta.

Infine trovano spazio sull'albo alcune tavole domenicali del personaggio, quelle datate 10 aprile - 2 ottobre 1938, ripartite tra quest'albo e il successivo, identificate col titolo Popeye alias Poopdeck Pappy, sebbene solo in parte interessino il padre di Braccio di Ferro e la somiglianza fisica tra i due sarà oggetto delle tavole pubblicate sull'albo seguente.

Sul fronte articoli sono presenti solo l'introduzione all'albo firmata da Luca Boschi, un approfondimento su Sappo & il prof. Wotasnozzle, altro straordinario fumetto di Segar presentato nella sezione "galleria dei personaggi", e la cronologia delle strisce del Braccio di Ferro di Segar in terza di copertina.

L'albo è un brossurato di piccole dimensioni con una foliazione di 132 pagine in bianco e nero del costo di 3.500 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(06/08/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Popeye nella Valle Nera
data pubblicazione:
05-1995
editore:
collana:
Braccio di Ferro, anno 2, n. 7
formato:
13 x 18,5 cm
pagine:
132