Sergio Toppi

Sergio Toppi, una collana Nicola Pesce ristampa l'integrale del grande maestro del fumetto italiano a partire da Sharaz-de

[collana]

Sergio Toppi


Galleria immagini

Dopo la prestigiosa collana Dino Battaglia destinata a ristampare l'integrale dell'opera del maestro veneziano, avviata nel settembre 2016, la Nicola Pesce Editore lancia nel gennaio del 2017 un'altra collana imperdibile per gli amanti del fumetto italiano d'autore, la ristampa integrale dell'opera di Sergio Toppi, altro maestro indiscusso del fumetto italiano, la cui monumentale opera era in attesa di una edizione definitiva e di qualità che potesse soddisfare i tanti fan.

Sono già previsti ben 30 volumi per ospitare la sterminata produzione di Toppi la cui pubblicazione prenderà il via con una delle sue opere più celebri, lo straordinario Sharaz-de, il libero adattamento di alcune storie delle Mille e una notte, adattamento che ospita alcune delle pregevoli incursioni nel colore del maestro del bianco e nero Toppi.

Come per l'iniziativa riguardante Battaglia quest'edizione è prodotta in disponibilità limitata, il primo volume è stampato in 1500 copie. La foliazione di Sharaz-de - Le Mille e una notte, questo il titolo dell'albo, è di 256 pagine, a colori e in bianco e nero. Carta ad alta grammatura, prefazione di Matteo Stefanelli ed un'intervista inedita a Toppi in chiusura di volume. L'albo ha un costo di 29,90 euro, è un cartonato di 21x30 cm ed è disponibile dal 9 gennaio 2017. Il volume ospita gli 11 episodi che compongono il fumetto, ossia i primi 8 pubblicati tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80 ed i successivi 3 realizzati nel corso del 2000.

Il secondo volume della collana si intitola Blues, è pubblicato ad aprile 2017 ed ospita un inedito (non corrispondendo al volume Blues targato Edizioni Di). Il terzo albo dovrebbe essere Bestiario da pubblicare nell'estate 2017.

Finalmente l'opera di Toppi vede una pubblicazione organica e curata, sicuramente imperdibile conoscendo l'attenzione che la Nicola Pesce mette nelle sue produzioni, che non mancherà di destare l'attenzione dei tanti amanti di Toppi e, speriamo, di incuriosire nuovi e giovani lettori.

I volumi della collana Sergio Toppi sono i seguenti:

data numero titolo note
09/01/2017 01 Sharaz-de - Le mille e una notte contiene le storie:
- La lunga notte
- Falco, falco amico
- Ti guarirò. Signore
- Ho atteso mille anni
- Non pronuncerai quel nome
- Mudgiajd e il suo re
- Ti seguirò come un cane
- Una città di nome Abunhiswar
- La pietra
- Il tesoro di Yazid
- Dimmi perché, signore
18/05/2017 02 Blues contiene le storie:
- Blues
- L'erede
  03 ...  

(09/01/2017)

Gli albi di Sergio Toppi
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus