Frammenti della Enciclopedia Delfica

I Frammenti della Enciclopedia Delfica, esordio fantascientifico di Miguelanxo Prado

[fumetto]

Frammenti della Enciclopedia Delfica


Galleria immagini
In sintesi

Frammenti della Enciclopedia Delfica è il primo fumetto di Miguelanxo Prado, un concentrato di fantascienza composto da dodici brevi racconti autoconclusivi dallo stile realistico (stemperato via via in una vena più grottesca) realizzato in tonalità di grigio.
Per dare continuità a storie in realtà slegate, anche temporalmente, tra loro, Prado fa precedere ogni episodio da brevi stralci discorsivi, i frammenti dell'enciclopedia del titolo, che descrivono i passi dell'evoluzione della civiltà umana nel corso dei millenni che separano le storie narrate, un arco di tempo che va dall'Era Atomica (1945-2100) all'Era Delfica (oltre l'anno 10000). I testi sono tratti dall'enciclopedia di una evoluta razza di delfini coi quali faremo la conoscenza nell'ultimo episodio.

In questi brevi racconti Prado ipotizza nuove conquiste del genere umano, registrazioni sensoriali, voli interplanetari, nascita di nuove razze dotate di poteri sconosciuti (l'Homo Novo prende il posto dell'Homo Sapiens) e incredibili scoperte come giganteschi pianeti senzienti ma mette in scena anche le vecchie e deprecabili abitudini dell'uomo fatte di interessi personali e quotidiani soprusi, con imprese intergalattiche disposte a tutto per un po' di profitto e governi apparentemente democratici imposti con la forza.
Nonostante lo scorrere dei secoli, infatti, la natura umana non cambia ed è destinata a ripetere gli stessi errori.

Col passare degli episodi e dei millenni l'atmosfera ed i protagonisti cambiano diventando sempre più asettica la prima e sempre meno umani i secondi, destinati ad essere superati da nuove specie che sembrano riportare l'evoluzione verso le origini.

Il fumetto è stato pubblicato in Spagna sulla rivista 1984 tra il 1982 ed il 1984. E' approdato nel 1984 sulle pagine della rivista italiana L'Eternauta dove si è interrotto con la pubblicazione del terzo episodio. L'intera serie è stata riproposta da 001 Edizioni sul bel volume Frammenti della Enciclopedia Delfica del 2007.

(13/12/2014)

Le storie di Frammenti della Enciclopedia Delfica
elenco completo
Gli albi di Frammenti della Enciclopedia Delfica
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Frammenti della Enciclopedia Delfica
nome originale:
Fragmentos de la enciclopedia délfica