Frammenti della Enciclopedia Delfica

Frammenti della Enciclopedia Delfica di Miguelanxo Prado per 001 Edizioni

[albo]

Frammenti della Enciclopedia Delfica


Nel 2007 001 Edizioni recupera l'opera di esordio di Miguelanxo Prado, portando in libreria Frammenti della Enciclopedia Delfica, un volumetto in bianco e nero di 17x24 cm che ospita i dodici episodi che compongono questa interessante serie fantascientifica degli anni Ottanta.

Nel corso degli episodi, slegati tra loro, Prado immagina l'evoluzione del genere umano dal futuro prossimo, intorno all'anno duemila, ad un futuro lontano migliaia di anni, con tutti i cambiamenti che un periodo di tempo così lungo può comportare, cercando di mantenere uno stile realistico e, tutto sommato, credibile.

Gli episodi, realizzati tra il 1982 ed il 1984 e pubblicati in Italia (in parte) dalla rivista L'Eternauta nel 1984 e, qualche anno più tardi (1989), dalla rivista Skorpio, trovano finalmente una pubblicazione organica in questo volume.

L'albetto, pur non essendo di grandi dimensioni, permette di godere dei bei disegni di un Prado che già dimostra un'ottima padronanza del pennello. Le tavole sono realizzate in toni di grigio e lo stile, nei primi episodi realistico, si stempera col passare del tempo sempre più nel grottesco.

In coda al volume è presente una breve postfazione dell'autore che si sofferma sulla nascita del fumetto e sui motivi che lo legano a quest'opera giovanile.

Frammenti della Enciclopedia Delfica è un volume brossurato di 100 pagine in bianco e nero del costo di 12,50 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(17/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Frammenti della Enciclopedia Delfica
data pubblicazione:
2007
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
100

Schede consigliate

valentina ico.gif
fumetti
Valentina
peanuts_gli_anni_d_oro_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Peanuts - Gli Anni d'Oro
ultimo_viaggio_a_delos_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Ultimo viaggio a Delos