Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 10: Strisce dalla 1729 alla 1920

Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 10: Strisce dalla 1729 alla 1920 (Mondadori Comics, 20 dicembre 2018)

[albo]

Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 10: Strisce dalla 1729 alla 1920


Una bella cover natalizia introduce l'albo n. 10 della collana Sturmtruppen 50 anni - A koloren!, ristampa integrale delle esilaranti strip di Bonvi operata da Mondadori Comics. L'albo raggiunge edicole e librerie il 20 dicembre 2018, quindi in tempismo perfetto con il tema proposto, che è anche quello d'apertura del volume, che dedica le sue prime strisce alle festività natalizie (siamo nel 1976 e le strip proposte dall'albo sono quelle dalla n. 1729 alla 1920).

Ma il Natale in trincea rischia di non essere sempre lieto: non tutti sono più buoni, il rancio non migliora, i turni di guardia sono asfissianti e i regali risultano essere delle evidenti prese per i fondelli. Una volta sciolta la neve delle festività torna la variopinta giostra di personaggi e missioni che costella il fumetto, con il ruolo centrale inizialmente assunto dall'eroiken (quanto svampito ed estremamente molesto) portordinen, destinato a recapitare importanti missive a costo della vita.

Proseguono poi le vicissitudini dei soldatini di Bonvi tra le gloriose gesta dei mezzi fuoristrada tedeschi, orgoglio e vanto della tecnica moderna, e la sfortunata sorte di una pattuglia di guardia improvvisamente colta da una inattesa gelata. Torna quindi, irresistibile e pavido come sempre, il fiero alleato Galeazzo Musolesi, in cerca di attività fisica ma destinato ad un'azione di guerra.

Nelle strisce successive i poveri soldati, stanchi di dover rispondere "signorsì" ad ogni stupido ordine, decidono di opporre un'originale forma di resistenza e mettono in atto un misterioso "sciopero mentale". A portare avanti questo spirito contestatore arriva poi Heinz l'autoriductoren, che con idee un po' confuse cercherà di portare avanti le istanze rivoluzionarie espresse dalla truppa.

Giunge quindi un nuovo personaggio, un inedito comandante di battaglione, fine esteta campione di raffinatezza, entusiasta ascoltatore di musica classica e ben poco adatto alle rudi esperienze che si consumano in prima linea, e ritornano alcune vecchie conoscenze, gli eroiken e non proprio efficienti portaferiten, mentre il fiero alleato ha qualche vuoto di memoria nel ricordare la parola d'ordine.

Anche su quest'albo troviamo quindi una ricchissima quanto variegata carrellata di strisce dall'umorismo nerissimo ed amaro, che fanno sorridere ma anche riflettere assecondando le geniali intuizioni di Bonvi. Come ormai sappiamo le strisce sono proposte in una inedita versione a colori realizzata con particolare accortezza nel preservare atmosfere ed uso dei retini così da non snaturare il fascino originale delle strisce.

Sono presenti anche su quest'albo i redazionali di approfondimento iniziali e lo Sturmtruppen Magazinen in chiusura. L'albo ha una foliazione di 132 pagine, di cui 96 dedicate alle strisce e le altre agli approfondimenti ed alle vignette e splash page che completano il curato design del volume.

L'albo Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 10: Strisce dalla 1729 alla 1920 è caratterizzato dal formato orizzontale di 23x18 cm, naturalmente pensato per ospitare un fumetto nel formato striscia, ed è pubblicato il 20 dicembre 2018 al costo di 6,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvicolore96 pagine

(11/03/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 10: Strisce dalla 1729 alla 1920
data pubblicazione:
20-12-2018
editore:
pagine:
132