Alley Oop

Alley Oop - Quarto albo de I dardopocket

[albo]

Alley Oop


Alley Oop è il quarto volume della collana I dardo pocket, edito dalla Casa Editrice Dardo nel maggio 1974 e dedicato al simpatico cavernicolo ideato da V.T. Hamlin negli anni '30.

L'albo ha il classico formato pocket della serie (13x18,5 cm), è in bianco e nero ed ha una foliazione di oltre 200 pagine di cui 190 dedicate alle strisce di Alley Oop.

Le strisce ospitate sull'albo sono del 1967, per la precisione coprono il periodo dal 2 gennaio 1967 al 28 novembre dello stesso anno (escludendo le tavole domenicali) e seguono quindi le vicende del personaggio già alle prese con la macchina del tempo (introdotta nel 1939). Nel 1967 all'autore Hamlin si affiancava già Dave Graue, artista che erediterà la striscia dopo qualche anno, ed è quindi coautore dell'episodio ospitato sull'albo.

L'episodio inizia con un'ambientazione contemporanea (gli anni '60 in cui le strisce sono realizzate) vedendo Alley Oop diventare un acclamato componente di un giovane gruppo musicale beat ma dopo poche pagine recupera l'originaria ambientazione preistorica con una nuova serie di avventure ambientate tra cavernicoli e dinosauri. Tornato all'età della pietrà Alley Oop dovrà difendere il regno di Moo dai conflitti con una serie di "vicini", prima i neandertaliani, poi i gorilla ed infine il regno di Lem ma in seguito dovrà affrontare una prova ancora più difficile, il rischio di un matrimonio indesiderato con la principessina dei neandertaliani.

L'interessante prefazione al volume è firmata da Rinaldo Traini ed ospita tra l'altro la prima striscia del fumetto di Alley Oop.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce di Alley OopAlley OopHamlin, Graueb/nepisodio190 pagine

(12/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alley Oop
data pubblicazione:
1974
collana:
dardopocket, anno 1, n. 4
formato:
13 x 18,5 cm
pagine:
212