Cleopatra - Prima parte

Cleopatra - Prima parte, il primo capitolo della trilogia a fumetti dedicata alla regina d'Egitto sull'albo n. 15 di Historica Biografie

[albo]

Cleopatra - Prima parte


Il 15° tomo della collana Historica Biografie è dedicato all'affascinante figura di Cleopatra, personaggio che è possibile trattare secondo innumerevoli sfaccettature e che trova nell'adattamento firmato da Marie e Thierry Gloris ai testi e da Joël Mouclier ai disegni una versione particolarmente sanguinaria e lussuriosa ("E' questo, dunque, il sapore del potere. Un sapiente insieme di autorità, stupro e bestialità. Mi piace...").

Non a caso il fumetto in oggetto, che è pensato come una trilogia di cui questo albo costituisce il primo capitolo, è tratto dalla serie francese delle Regine di sangue (Les reines de sang), già ospitata più volte tra le pagine della collana Historica (con i volumi dedicati a Eleonora, Isabella e Fredegonda).

In questa prima parte del fumetto assisteremo all'ascesa al trono egizio della giovanissima regina e del suo ancor più giovane, appena un bambino, fratello Tolomeo. Seguiremo quindi gli eccessi di Cleopatra da un lato e le campagne belliche di Cesare dall'altro, i dissidi tra Cleopatra ed il giovane e inesperto fratello che si concluderanno con la fuga della regina dall'Egitto e col suo incontro con Cesare, preludio alle avventure del prossimo capitolo.

Ben sceneggiato, disegnato e colorato, il fumetto si avvale di insolite sfumature erotiche e di discrete dosi di violenza, regalando una rappresentazione di Cleopatra in parte inedita. L'episodio proposto ha una lunghezza di 54 pagine, un po' superiore rispetto alle classiche 46 tavole dei tomi francesi, ed è probabilmente anche per questo, oltre che per il fatto di essere tratto da una serie francese differente rispetto a Ils ont fait l'Histoire, da cui erano generalmente tratti i volumi precedenti, che quest'albo non presenta il consueto apparato critico di approfondimento storico sul personaggio, a cui la collana ci aveva abituato.

Il volume Cleopatra - Prima parte è un curato cartonato di grandi dimensioni, con una foliazione di 64 pagine a colori, del costo di 8,99 euro distribuito in edicole e librerie dal 13 luglio 2018 ad opera di Mondadori Comics.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cleopatra - Prima parteCleopatraMouclier, Mouclier, Gloris, Gloriscoloreepisodio 154 pagine

(13/10/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cleopatra - Prima parte
data pubblicazione:
13-07-2018
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 2, n. 15
pagine:
64