Sturmtruppen - La raccolten - Volume 10: Strisce dalla 1742 alla 1941

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 10: Strisce dalla 1742 alla 1941

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 10: Strisce dalla 1742 alla 1941


Tornano le esilaranti Sturmtruppen di Bonvi sul decimo albo della collana Mondadori Comics destinata a ristampare tutte le strisce degli "eroici soldatini" nati dalla fantasia del fumettista modenese: Sturmtruppen - La raccolten. L'albo in questione si intitola Sturmtruppen - La raccolten - Volume 10: Strisce dalla 1742 alla 1941 e raggiunge edicole e librerie dal primo gennaio 2016.

In apertura di volume ritroviamo quindi l'eroiken portaordinen, impegnato a portare sempre a termine il proprio lavoro con sprezzo del pericolo e incoscienza, tanta buona volontà ed un bel po' di sbadataggine. Si procede con le gesta dei terribili mezzi fuori-strada dell'esercito, capaci di affrontare i sentieri più impervi, e con la malsana idea del fiero alleato Galeazzo Musolesi di "chiedere un po' di azione" (nel senso di attività fisica, ovvero ginnastica) ed ottenere un'azione di guerra in prima linea, da affrontare con la sua proverbiale viltà.

Una ricca sezione è invece dedicata alla presa di coscienza dei soldati, che comprendono lo stallo della loro situazione (o la prima linea o la fucilazione) e danno vita ad una originale contestazione, ovvero lo sciopero mentale (che significa libertà di pensare liberamente, pur continuando ad esguire gli ordini). La bizzarra forma di protesta sarà affossata dall'arrivo di Heinz l'autoriductoren, un nuovo soldato che fomenterà rivolta e sciopero con risultati disastrosi, semplicemente peggiorando la vita degli ingenui soldatini e migliorando quella degli ufficiali. Un'altra serie di strisce è invece dedicata ad un nuovo comandante di battaglione, fine esteta e campione di raffinatezza, i cui modi e gusti non potranno non impattare sulla sorte dei soldati semplici.

Tornano poi, più letali che mai, anche i premurosi portaferiti ed i prodi paracadutisti, mentre il fiero alleato Musolesi avrà una serie di contrattempi dovuti all'impossibilità di ricordare le parola d'ordine per il libero accesso alle trincee.

Completano l'albo alcuni redazionali di approfondimento in apertura di volume dedicati alle contestazioni studentesche bolognesi negli anni di realizzazione delle strisce (1976-77), alla versione cinematografica delle Sturmtruppen ed al personaggio dell'eroiken portaordini.

L'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 10: Strisce dalla 1742 alla 1941 è proposto nel formato orizzontale tipico della collana, ha una foliazione di 132 pagine in bianco e nero (i redazionali sono però a colori) ed un costo di 4,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n107 pagine

(20/02/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 10: Strisce dalla 1742 alla 1941
data pubblicazione:
01-01-2016
editore:
collana:
pagine:
132