Ambulanza 13 - La guerra in trincea

Ambulanza 13 - La guerra in trincea (Historica n. 19 - 2 maggio 2014 - Mondadori)

[albo]

Ambulanza 13 - La guerra in trincea


Tornano i grandi conflitti storici sulle pagine dell'affascinante collana Historica di Mondadori con il 19mo albo che si sofferma su uno degli scenari più rilevanti, eppure meno frequentati dalla nona arte, della storia recente, la Grande Guerra.

L'albo si intitola Ambulanza 13 - La guerra in trincea ed ospita i quattro episodi che compongono questa serie francese sceneggiata da Patrick Cothias (autore presente all'interno della collana Historica con la lunga saga de Le 7 vite dello sparviero e con Gengis Khan) e Patrice Ordas e disegnata da Alain Mounier. Ottimo anche il lavoro del colorista, Sébastien Bouet.  

Il fumetto segue le vicende umane di Louis Charles Bouteloup, un giovane di buona famiglia che, laureatosi in medicina e chirurgia, viene spedito al fronte, in prima linea, a Fleury nel dicembre del 1915, in una guerra che muove i primi passi e che si rivelerà presto in tutto il suo orrore come una delle più devastanti mai combattute, la prima vera guerra moderna.
L'esperienza al fronte del tenente Bouteloup sarà l'occasione per ripensare al contrastato rapporto col padre, chiurugo di fama e infuente politico, ma soprattutto un modo per vivere sulla propria pelle gli effetti devastanti di una guerra devastante, legando la sua esperienza a quella dei suoi compagni dell'unità di campo Ambulanza 13, destinata a soccorrere i tanti feriti della prima linea francese fino all'assurdo assedio di Verdun, una battaglia di posizione tra l'esercito francese e le truppe tedesche durata quasi un anno.

Le quattro storie che compongono la saga sono Croce di sangue, Nel nome degli uomini, La brava gente e Morti senza nome, pubblicate in Francia tra il 2010 ed il 2014.

L'albo è come sempre realizzato con estrema cura da Mondadori che vanta qualità di materiali e di stampa invidiabili. La rilegatura è cartonata e le tavole sono proposte nella originale versione a colori capace di restituire al meglio il lavoro degli autori e le livide atmosfere del fumetto.
Il volume ha una foliazione di oltre 200 pagine. La breve ma interessante introduzione è curata da Sergio Brancato.

Historica n. 19 - Ambulanza 13 - La guerra in trincea è stato distribuito in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 2 maggio 2014. Il prezzo del volume è, come sempre, di 12,99 €. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Croce di sangueambulanza 13Cothias, Mounier, Ordas, Bouëtcoloreepisodio 146 pagine
2Nel nome degli uominiambulanza 13Cothias, Mounier, Ordas, Bouëtcoloreepisodio 245 pagine
3La brava genteambulanza 13Cothias, Mounier, Ordas, Bouëtcoloreepisodio 346 pagine
4Morti senza nomeambulanza 13Cothias, Mounier, Ordas, Bouëtcoloreepisodio 446 pagine

(17/05/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ambulanza 13 - La guerra in trincea
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Historica, anno 3, n. 19
pagine:
208