Red Dust - I guerrieri della disperazione

Red Dust - I guerrieri della disperazione (Comanche n .1 - Collana Western n. 27 - 24 febbraio 2015 - Gazzetta dello Sport)

[albo]

Red Dust - I guerrieri della disperazione


Red Dust - I guerrieri della disperazione è il primo albo della collana dedicata a Comanche dalla Gazzetta dello Sport, prosecuzione ideale di quella dedicata a Blueberry, entrambe parte della più ampia Collana Western dedicata ai grandi classici a fumetti del selvaggio West.

L'albo ospita le prime due avventure di Comanche.
La prima, quasi di presentazione dei personaggi, si intitola Red Dust, ovvero col nome del protagonista della serie, un abile pistolero pronto a scontrarsi con i cattivi di turno che troverà alloggio presso il Ranch 666, dove incontrerà i compagni delle successive avventure tra i quali la combattiva Comanche, proprietaria del Ranch.
Nella seconda, I guerrieri della disperazione, entreranno in scena gli immancabili indiani spinti all'azione da promesse non mantenute dal popolo bianco e dalla necessità di procurarsi il necessario per vivere.

Entrambe le avventure, realizzate rispettivamente nel 1969 e nel 1971, sono sceneggiate da Greg e disegnate da un Hermann dallo stile ancora in via di definizione che, nel giro di pochi episodi, diventerà facilmente riconoscibile e affascinante.

Nell'interessante editoriale di presentazione Fabio Licari narra come la nascita di Comanche sia probabilmente riconducibile ad un'affermazione di René Goscinny, il papà di Asterix, che avrebbe detto 'Dopo Giraud, i western non si possono più fare' con un evidente riferimento alla fondamentale importanza del fumetto Blueberry nel mondo dei comics.
Queste parole, rivolte all'abile sceneggiatore Greg, sono state lo stimolo per la creazione di un fumetto che potesse diventare un fumetto western post-Blueberry originale negli spunti e nella realizzazione.

Come sempre all'interno del volume trova spazio la riproduzione della cover dell'originale albo francese ospitante il secondo episodio del fumetto, Les guerriers du desespoir.
 
L'albo raggiunge le edicole il 24 febbraio 2015, proseguendo la cadenza settimanale, ogni martedì, propria della collana Blueberry.
Comanche n. 1 - Red Dust - I guerrieri della disperazione (Collana Western n. 27) è un albo brossurato di 100 pagine a colori del costo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Red DustComancheHermann, Gregcoloreepisodio 146 pagine
2I guerrieri della disperazioneComancheHermann, Gregcoloreepisodio 245 pagine

(26/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Red Dust - I guerrieri della disperazione
data pubblicazione:
2015
collana:
Comanche, anno 1, n. 1
pagine:
100