Comanche

Comanche di Greg ed Hermann per i classici del fumetto della Collana Western della Gazzetta dello Sport

[collana]

Comanche


Galleria immagini

Dopo la conclusione della serie dedicata a Blueberry, la Gazzetta dello Sport continua nella lodevole attività di pubblicazione dei capolavori del western a fumetti, all'interno della macro-testata Collana Western.
Così dopo il tenente nordista creato da Charlier e Giraud, tocca ad un altro classico del fumetto western francese occupare lo spazio della testata settimanale venduta in abbinamento al quotidiano sportivo; parliamo di Comanche, un'interessante saga ambientata nel selvaggio West, nata qualche anno dopo Blueberry ma capace di coglierne la portata innovativa. La serie è sceneggiata da Greg e disegnata da Hermann.

Gli albi sono uguali per formato e caratteristiche ai precedenti volumi dedicati a Blueberry; sulla costina la numerazione prosegue ed il primo volume della collana Comanche viene contrassegnato dal numero 27 (seguendo quindi la numerazione della più ampia Collana Western) mentre in copertina viene indicato il numero 1, facendo riferimento ai soli albi della serie Comanche.

La saga Comanche è composta da 15 episodi regolari più un albo speciale. Le storie sono state inizialmente realizzate da Greg ed Hermann sostituiti poi da Rouge e Rodolphe.
Nella serie vengono narrate le avventure degli occupanti il Ranch 666, proprietà della intraprendente Comanche, tra i quali farà capolino, nel primo episodio della serie, il pistolero Red Dust, vero protagonista di una serie che vede comunque nella coralità uno dei suoi punti di forza.

In tutto la collana si chiuderà nell'arco di otto volumi pubblicati ogni martedì tra il 24 febbraio 2015 ed il 14 aprile 2015. A seguire sulle pagine della collana Western troveranno spazio le avventure di Les Gringos di Charlier e De La Fuente.

Di seguito l'elenco dei volumi che compongono la serie Comanche:

DataN.TitoloAutoriNote
24/02/2015 1 Red Dust Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 1 e 2: 'Red Dust' e 'I guerrieri della disperazione'
03/03/2015 2 I lupi del Wyoming Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 3 e 4: 'I lupi del Wyoming' e 'Il cielo è rosso su Laramie
10/03/2015 3 Il deserto senza luce Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 5 e 6: 'Il deserto senza luce' e 'Furia ribelle
17/03/2015 4 Il dito del diavolo Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 7 e 8: 'Il dito del diavolo' e 'Gli sceriffi
24/03/2015 5 E il diavolo urlò di gioia Greg, Hermann Contiene Comanche nn. 9 e 10: 'E il diavolo urlò di gioia' e 'Il corpo di Algernon Brown
31/03/2015 6 Le belve Greg, Rouge Contiene Comanche nn. 11 e 12: 'Le belve' e 'Un dollaro a tre facce
07/04/2015 7 Carnevale di sangue Greg, Rouge Contiene Comanche nn. 13 e 14: 'Carnevale di sangue' e 'I cavalieri del Rio Perdido
14/04/2015 8 Red Dust express Rodolphe, Rouge Contiene Comanche n. 15: 'Red Dust express'

(26/02/2015)

Gli albi di Comanche
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Comanche

Schede consigliate

magico_vento_deluxe_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Magico Vento Deluxe
profezia_armadillo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La profezia dell'armadillo